Home Cronaca Commemorazione della battaglia della Sparavalle

Commemorazione della battaglia della Sparavalle

7
0

Si svolgeranno domenica 8 giugno le celebrazioni per il 64° anniversario della battaglia dello Sparavalle. Ad organizzare le commemorazioni sono le associazioni partigiane Anpi ed Alpi e le associazioni dei deportati, insieme ai comuni di Castelnovo ne' Monti, Busana, Ramiseto e la Comunità montana.

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 10 in località Sparavalle (tra Castelnovo e Cervarezza). Le istituzioni della Resistenza reggiana, nella ricorrenza della battaglia, ricorderanno l’avvenimento e renderanno omaggio floreale ai cippi dei caduti. Alle 10,30 l’intervento del sindaco di Castelnovo, Gian Luca Marconi, ed a seguire l’orazione ufficiale dell’onorevole Pierluigi Castagnetti.

Poi alcune riflessioni su “Resistenza e Costituzione” a cura degli studenti delle scuole medie di Felina. Le conclusioni saranno affidate a Sandro Govi, sindaco del Comune di Busana e presidente dell’Unione del Crinale.

* * *

Dal sito di Istoreco: 10 giugno 1944, combattimento al Passo dello Sparavalle sulla SS 63. I partigiani caduti sono i due cugini Ennio e Marino Gilioli e Giulio Canedoli “Nebe”. Le truppe nazifasciste hanno 4 morti e 8 feriti secondo un documento fascista. I militi incendiano la pineta dello Sparavalle e saccheggiano varie case a Cervarezza.

Sul cippo e sull’edicola situati nel luogo degli scontri sono riportate queste iscrizioni: “Battaglia della Sparavalle, pugno d'eroi contro un'orda qui caddero, fiaccole di libertà, i partigiani Giglioli Ennio, Giglioli Marino, Canedoli Giulio”.