Home Cronaca A Ligonchio un atelier pedagogico-scientifico sul tema dell’acqua e dell’energia

A Ligonchio un atelier pedagogico-scientifico sul tema dell’acqua e dell’energia

11
0

Nascerà all'interno della storica centrale Enel di Ligonchio un atelier pedagogico-scientifico sul tema dell'acqua e dell'energia, che sarà progettato grazie alla consulenza di Reggio Children che, negli ultimi anni, ha sviluppato presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia l'interessante ed innovativa esperienza dell'Atelier "Raggio di Luce".

Grazie all'alto livello di competenza e alle qualificate e prestigiose relazioni internazionali di Reggio Children, l'Atelier dell'acqua e dell'energia potrà divenire punto di richiamo per visite di pedagogisti, insegnanti, ragazzi e adulti da tutto il mondo, vivacizzando e qualificando ulteriormente il territorio del Parco nazionale.

Sabato 21 giugno, alle ore 16,00, all'interno del cinema teatro di Ligonchio, avverrà il primo atto fondativo per la realizzazione dell'Atelier dell'acqua e dell'energia, con la firma della convenzione tra il Parco nazionale e Reggio Children.

All'iniziativa parteciperanno anche gli altri soggetti che renderanno fattibile questo ambizioso progetto, destinato ad animare tutta l'area dell'alto Appennino reggiano: Comune di Ligonchio, Enel e Fondazione Manodori. Sarà inoltre firmata la convenzione con la Parrocchia di Ligonchio per l'utilizzo della sala cinema teatro da parte del Parco, che provvederà a dotare quest'ultima di un nuovo impianto audio e video.

Il Parco nazionale ha deliberato nel 2007 di istituire a Ligonchio la sede della Comunità del Parco: il progetto Atelier dell'acqua e dell'energia, insieme alla convenzione per l'uso del cinema teatro, è il primo atto dell'insediamento del Parco stesso in tale Comune.

* * *

Reggio Children nasce nel 1994 come promozione e difesa dei diritti delle bambine e dei bambini e per gestire gli scambi pedagogici e culturali già da tempo avviati fra le istituzioni per l'infanzia del Comune di Reggio Emilia e insegnanti, docenti, ricercatori e studiosi di tutto il mondo. Dal febbraio 2006, Reggio Children, in collaborazione con l'Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia e l'Associazione Amici di Reggio Children, attraverso una Direzione dedicata gestisce e coordina anche le attività e i progetti del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.