Home Cronaca Nato il sito web dei musei della provincia

Nato il sito web dei musei della provincia

5
0

Il sito web "I Musei della Provincia di Reggio Emilia" - realizzato tramite un contributo della Regione Emilia-Romagna e fondi della Provincia di Reggio Emilia - è stato ideato e messo a punto, in una prima versione, dalla B-com, una società che opera nel campo delle soluzioni web, del web design e della comunicazione aziendale di Reggio Emilia.

Definitivamente realizzato tramite le notizie, i dati e le immagini fornite dagli operatori dei Musei - che periodicamente s'incontrano in uno specifico coordinamento - e inserito, pur nella veste autonoma con cui si presenta, all'interno del sito della Provincia di Reggio Emilia, esso consente innanzitutto al navigatore sulla rete di conoscere, attraverso singole schede, le realtà dei Musei del territorio (profilo e tipologia della collezione, pezzi di particolare pregio che giustificano la visita, con le relative immagini; indirizzo e contatti; orari di visita; eventuale catalogo della collezione).

Altre sezioni del nuovo sito riguardano: gli eventi ospitati presso i Musei o comunque promossi dalle istituzioni pubbliche; le attività didattiche; gli itinerari tematici che si possono sviluppare attraverso la visita ad alcuni centri - i tre itinerari presentati sono: l'itinerario archeologico; l'Itinerario delle genti padane; l'Itinerario etnografico.

Infine, nella home-page, si trova anche un piccolo rimando alle iniziative di Palazzo Magnani, raggiungibile tramite il link. Alcuni dei Musei presenti dispongono ovviamente di un sito autonomo, al quale si può accedere, per ulteriori notizie e approfondimenti, attraverso un apposito link. Il sito dei Musei della Provincia di Reggio Emilia sarà tempestivamente aggiornato e intende arricchirsi, nel futuro, di altre sezioni e servizi.

* * *

Nota (di redazione) tutta montanara. Ovviamente non si trova alcun museo appenninico. Carenze congenite? Scelta? Altro?