Home Cronaca E se ci fosse concessa l’Indulgenza?

E se ci fosse concessa l’Indulgenza?

5
0

VALESTRA DI CARPINETI (24 giugno 2008) – Ricordate quando le sagre erano sagre? Ci si ritrovava per pregare e per stare insieme. Ricordate quando le sagre erano sagre? Le funzioni avevano un sapore speciale e non c’era da stupirsi dal vedere fedeli in processione per le vie del paese con le statue o le reliquie del santo. Poi, tutti insieme, a pranzo assieme, un pranzo dal sapore speciale, come quello delle grandi occasioni.

E’ un po’ quanto accadrà alla sagra dei Santi Apostoli Pietro e Paolo nell’Unità pastorale di Valestra sabato 28 e domenica 29 giugno. Si inizia sabato 28 a Bebbio con l’apertura dell’Anno Paolino. “Per volontà di Sua Santità Benedetto p.p. XVI felicemente regnante – ci spiega Mirco Castagnetti dal sito dell’Unità Pastorale - il 28 giugno inizia per tutta la Chiesa la celebrazione dell’Anno Paolino 2008 nei duemila anni dalla nascita dell’Apostolo delle Genti. Anche nella nostre parrocchie, tanto devote a S.Paolo, si vuole cooperare affinché questo tempo di grazia e di conversione possa sempre più radicarsi nella nostra quotidianità”.

Dalle ore 19.00 ci sarà allora la possibilità di confessarsi e alle 20.30 la S. Messa solenne d’apertura
“Si ricorda – aggiunge Mirco - che riguardo all’apertura dell’Anno Paolino, così come per tutta la durata, è concessa l’Indulgenza plenaria applicabile a sé o ai propri defunti secondo quanto disposto dalla Penitenzieria Apostolica”.

Domenica 29, invece, a Valestra andrà in scena la S. Messa patronale, presieduta dal parroco don Villiam Neviani. Alla Messa seguirà la suggestiva processione della statua del Santo Patrono per le Vie del paese di Valestra. Al termine della funzione si può partecipare al pranzo “Delle Famiglie”
presso il ristorante MonteValestra (previa prenotazione direttamente al Ristorante 0522 893150, costo 23 euro). (g.,a.)