Home Cultura In centro storico arrivano Paola Gassman, Stefano Bartezzaghi e Vito

In centro storico arrivano Paola Gassman, Stefano Bartezzaghi e Vito

13
0

Inizia l'estate castelnovese, il cui programma è appena stato presentato ufficialmente. Le varie manifestazioni sono raccolte, quest'anno, sotto il logo "Estate ne' Monti", che comprende le ormai note sigle "Sotto il segno del leone", "Sotto il segno dello sport" e "Frescaspesa". In più, questo 2008 fa registrare un nuovo contenitore, "Piazza parole", che comprende alcuni appuntamenti di qualità - di carattere teatrale, letterario e musicale - pensati anche in funzione di eventi catalizzatori per attrarre persone ed attenzione verso il centro storico del paese. Così, il ricco calendario (sei serate) comprende, tra gli altri, nomi conosciuti al grande pubblico come Stefano Bartezzaghi, Paola Gassman (figlia del grande Vittorio) e il comico bolognese Vito.

I primi due appuntamenti sono di carattere teatrale: due produzioni di Etoile Centro Teatrale Europeo, la compagnia-scuola di teatro di Reggio Emilia diretta da Daniele Franci, già noto per essere il regista del Festival internazionale "Il teatro (va. ) a scuola", che si tiene in primavera presso il Teatro Bismantova.

Si comincerà intanto lunedì 30 giugno, in piazza della Luna, alle ore 21,30, con lo spettacolo epistolare "MI RACCOMANDO. SCRIVIAMOCI" (appunto del Centro Teatrale Europeo Etoile), per la regia di Daniele Franci. Interpreti: Meri Zambelli, Giovanni Ferrari, Nicola Lella, Maria Grazia De Marco, Elisa Brucellaria e lo stesso Daniele Franci.

Mercoledì 2 luglio, nello stesso luogo e alla stessa ora, seconda proposta artistica - in questo caso si tratta di una nuova produzione - del Centro Etoile: "L'ALTRA FACCIA DELLA LUNA". Interpreti: Meri Zambelli, Maria Grazia De Marco, Giovanni Ferrari, Nicola Lella, Debora Pinna, Fortuna Russo, Matteo Gherpelli e lo stesso Daniele Franci, con la partecipazione straordinaria di Marina Coli e Francesca Bianchi.

Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

* * *

Gli spettacoli

"MI RACCOMANDO. SCRIVIAMOCI"

Tante volte le lettere possono dirci di più di lunghi discorsi, quante volte abbiamo usato la forma scritta per comunicare grandi sentimenti. ecco allora che prendono vita storie diverse, incontri ricercati dai personaggi che abitano le storie. Mi raccomando. scriviamoci è uno spettacolo dove le storie tra i vari protagonisti si sviluppano attraverso la loro corrispondenza. Lettere, lettere, lettere e ancora lettere per far ridere e commuovere il pubblico e ricordargli di usare ancora questo "vecchio e seducente" mezzo che richiede ancora il francobollo e non un clic sul mouse.

"L'ALTRA FACCIA DELLA LUNA"

Sono le note di una chitarra acustica che aprono la serata, una voce semplice e fresca fa da ouverture alla scena. Da lì ha inizio una serie di giochi, di piccole magie attraverso la coralità, il canto e il movimento. Testi poetici e antichi canti si liberano nell'aria e la luna, piano piano e dolcemente, da piena diverrà culla per gli attori e gli interpreti.

Per ogni informazione questi i recapiti: tel. 0522 610204-273-249.