Home Cronaca Tutte le manifestazioni dell’estate in Appennino nel libretto della Comunità Montana

Tutte le manifestazioni dell’estate in Appennino nel libretto della Comunità Montana

4
1

Un calendario di quasi quattro mesi, da giugno a settembre, condensato in 60 pagine, che costruiscono un volumetto tascabile in cui sono raccolte le principali iniziative dell’estate nella montagna reggiana. E’ il risultato di un lavoro certosino compiuto dal servizio associato di promozione turistica affidato dai comuni alla Comunità Montana dell'Appennino reggiano.

Sono alcune centinaia le iniziative elencate, che “coprono” interessi ed ambiti molteplici: dalla cultura tout court alle arti, dalla gastronomia allo sport, dalla fotografia al cinema, dal teatro al ballo liscio fino alle varie feste e sagre di paese.

Uno spazio particolare è dedicato alle manifestazioni strutturate, come “Al chiaro di luna”, che è giunta al ventesimo anno e che presenta 22 concerti in altrettanti luoghi caratteristici dell’Appennino; “Tramonti”, con sette appuntamenti musicali di qualità che inaugura il 19 luglio con “Un incontro di jazz” al piazzale della Pietra di Bismantova con la voce di Gino Paoli, Danilo Rea al pianoforte ed altri jazzisti di fama; e ancora con gli eventi gastronomici di “Buon Appennino”, con lo scarpazzone di Carpineti (12-13 luglio), il Festival delle Città Slow a Felina (25-27 luglio), i tortelli di Matilde al Parco S. Stefano di Vetto (30 agosto), il pecorino di Succiso (31 agosto) e le bastrigole di pecora a Baiso (14 settembre).

Si tratta quindi di uno strumento utilissimo, da tenere a portata di mano durante tutta l’estate, per sapere dove poter andare per soddisfare i propri interessi, coltivare le proprie passioni, cercare emozioni.

C’è anche un sito internet dove si possono trovare maggiori informazioni e gli eventuali aggiornamenti che sono inevitabili in un calendario così lungo: www.appenninoreggiano.it ed un indirizzo mail cui rivolgere richieste specifiche: [email protected].

Il libretto è in distribuzione presso gli Iat, i comuni e tanti locali pubblici su tutto il territorio montano, oltre che negli Iat delle province vicine di Lucca, Parma, Mantova, Modena (e Carpi) e La Spezia, ed ha fruito del contributo della Provincia di Reggio Emilia e della Camera di Commercio.

Vedi il calendario completo

1 COMMENT

  1. Notte rosa
    Ma una bella “Notte Rosa” a Castelnovo ne’ Monti come si deve… con un evento per ogni piazza… con musica, spettacoli, bar e negozi aperti??? Confido…!!!! Ah, cmq questo sabato se non erro c’è la notte bianca a Castellaro (sotto Cerrè Sologno): bisogna imaparare!!! Ciao a tutti!!!!

    (Lira)