Home Cronaca Crisi Dual / Il PD: “Stiamo seguendo gli sviluppi”

Crisi Dual / Il PD: “Stiamo seguendo gli sviluppi”

1
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Preoccupazione per la crisi che sta vivendo la ceramica DUAL, solidarietà ai lavoratori e alle loro famiglie, pieno sostegno per quanto in questi giorni stanno facendo le rappresentanze di azienda e organizzazioni sindacali nonché delle istituzioni deputate a trovare una via d’uscita a una situazione che vede oltre un centinaio di posti di lavoro in serio pericolo.

E’ quanto sta facendo il Circolo del PD di Carpineti che continua a seguire con la massima attenzione gli sviluppi di una vicenda particolarmente preoccupante per l’economia non solo strettamente locale. Nello stabilimento ceramico di Onfiano trovano infatti occupazione maestranze provenienti anche da altri paesi della nostra montagna.

I Democratici di Carpineti intendono dunque far sentire la propria voce di fronte alla prospettiva di ridimensionamento dell’azienda, da scongiurare e confidano nell’azione delle parti impegnate a ricercare una soluzione che possa essere la migliore possibile per la salvaguardia della maggior parte dei posti di lavoro.

Certo le difficoltà di mercato per il settore ceramico non mancano, di questo il PD carpinetano ne è consapevole, così come delle sfide che il mercato globale pone alle imprese in termini di innovazione e di investimenti necessari a migliorare la competitività delle aziende.

Il PD confida nella volontà e nell’impegno concreto delle parti – azienda in primis – a ricercare solide ipotesi di rilancio di questo stabilimento; qualora si dovesse procedere al ridimensionamento dell’impianto carpinetano, il PD chiede fin d’ora ogni garanzia per tutelare i lavoratori mediante l’attivazione degli opportuni ammortizzatori sociali utili a consentire ai dipendenti DUAL un passaggio graduale verso altre occupazioni, economicamente più indolore possibile.

Il PD di Carpineti continuerà a seguire attivamente e con la dovuta attenzione ogni fase della crisi affinché ogni iniziativa finalizzata a salvaguardare i livelli occupazionali sia perseguita e non venga lasciato nulla di intentato.

(Il Circolo PD di Carpineti)