Home Cronaca “Il prezzo del latte di Valbona è troppo basso”

“Il prezzo del latte di Valbona è troppo basso”

6
1

"Abbiamo latte abbondante e di ottima qualità ma viene venduto al casello per la produzione del Parmigiano-Reggiano ad un prezzo troppo basso". Lo sostiene il consigliere di opposizione di Collagna Marino Rivoli in una mozione urgente presentata al sindaco Ugo Caccialupi.

"Il sottoscritto Marino Rivoli, in qualità di capogruppo di 'Per la libertà' - scrive il consigliere all'indirizzo dell'Amministrazione comunale - in merito alle polemiche che sono sorte nelle ultime settimane in ambito nazionale sul latte, che ci danno sicuramente di che pensare in quanto nel nostro comune vi sono allevatori che ne producono una quantità rilevante e, a mio avviso, di ottima qualità, chiede che ci si impegni affinché si possa trovare un sito idoneo per posizionare un distributore automatico di latte fresco e ci si adoperi affinché gli allevatori di Valbona, intendendo l’importanza dell’iniziativa, possano dare la loro piena collaborazione".

"Questa operazione - sostiene Rivoli - avrebbe diversi effetti positivi. Supponendo che il costo del latte sia stabilito ad un prezzo attorno all’euro, lo stesso darebbe la possibilità a coloro che si trovano durante l’anno sul territorio comunale di acquistare un prodotto genuino e di ottima qualità ad un prezzo vantaggioso in confronto ad altre marche di latte presenti sul mercato. Darebbe inoltre la possibilità agli allevatori di Valbona di vendere il loro prezioso prodotto ad un prezzo molto maggiore di quello che viene riconosciuto loro dal casello e valorizzerebbe il latte locale prodotto alle porte del Parco nazionale in ambienti incontaminati e senza l’utilizzo di additivi di alcun genere".

Conclude il consigliere: "Capisco che l’operazione non sia facile, ma sono certo che, con poco investimento, avrebbe un ottimo successo e potremmo sicuramente chiedere la collaborazione di altri enti, quali l’Unione dei comuni, la Comunità montana ed il Parco nazionale, per poterla riproporre in futuro anche sul territorio di altre comunità locali ove sono presenti realtà agricole come quella di Valbona".

1 COMMENT

  1. Latte, se vuoi, dei paesi tuoi
    Acquisto il latte sfuso da circa un anno, lo trovo migliore di quello confezionato, anche di marca, ed il prezzo è decisamente conveniente rispetto alla qualità. Spesso la televisione propone servizi su questo modo di vendere il latte sottolineando come di solito venga accolto con favore dal consumatore. Credo che nella nostra zona, così ricca di produzione, sarebbe buona cosa che questa iniziativa fosse capillarizzata. Complimenti per l’iniziativa.

    (Cristina Casoli)