Home Cronaca Casina / Castagnetti, Dossetti e la Costituzione

Casina / Castagnetti, Dossetti e la Costituzione

7
0

Saranno l'on. Pierluigi Castagnetti e don Giuseppe Dossetti a sollecitare la riflessione intorno all'attualità del dettato costituzionale a 60 anni dall'entrata in vigore, facendo della Costituzione la protagonista della seconda serata dei "Martedì letterari alla Casa Cantoniera" di Casina.

Alle ore 21,30, nell'arena all'aperto o in caso di maltempo nella sala civica del vicino centro culturale, don Giuseppe Dossetti jr presenterà "I valori della Costituzione", l'agile volume edito dalla S. Lorenzo, che raccoglie i discorsi pronunciati dall'on. Giuseppe Dossetti tra il 1994 e il 1995: "Un anno un po' speciale per Don Dossetti che ha avvertito il dovere di rompere il suo riserbo, di lasciare occasionalmente il suo raccolto eremo per levare alto il suo monito perché si approntasse una difesa attiva e creativa della Costituzione stessa" come si legge nell'introduzione.

Non diversa la preoccupazione del secondo intervento, quello dell'on. Pierluigi Castagnetti con "La Costituzione offesa", la raccolta, pubblicata nel 2005 da Diabasis, di alcuni interventi alla Camera pronunciati nella legislatura 2001-2005 contro un atteggiamento particolare, secondo quanto si legge nell'introduzione: "la continua torsione della Costituzione, la quotidiana curvatura della legge a fini di interesse privato, la perenne forzatura delle regole (non solo quelle scritte) in nome della convenienza di parte".

Concluderanno la serata gli interventi di due giovani casinesi, Elisa Predieri e Yuri Torri sulle origini della Costituzione e sulla sua attualità nel mondo del lavoro.