Home Cronaca C’è bisogno di sangue!!!

C’è bisogno di sangue!!!

5
0

C’è bisogno di sangue!
L’AVIS lancia un appello per incrementare la raccolta del sangue perché, a fronte di un incremento delle necessità si è registrato, negli ultimi mesi, a livello regionale e provinciale, un lieve calo della raccolta.
Per la verità è abbastanza normale che, nel periodo estivo, si presenti questa situazione, ma quest’anno la situazione appare più preoccupante che nel passato.
Le ragioni di ciò stanno nel periodo feriale che allontana da casa i donatori ed anche nel maggiore utilizzo di sangue che avviene negli ospedali per eventi traumatici e altro.

E’ per questo che l’AVIS invita a donare sangue prima di partire per le ferie con campagne promozionali apposite ed organizza raccolte straordinarie nelle sezioni.
In questo periodo, in particolare, si registra la necessità di sangue di gruppo 0.

A Castelnovo ne’ Monti è possibile donare presso il centro prelievi dell’Ospedale Sant’Anna che è attivo tutti i sabati mattina dalle ore 8 alle 10.

I donatori abituali possono donare ogni tre mesi gli uomini e ogni sei mesi le donne. I nuovi donatori verranno sottoposti agli esami di idoneità e, se idonei, verranno invitati successivamente alla donazione.

I requisiti per donare sono diversi: età, pressione, peso, condizioni di salute, tasso di emoglobina e altri che saranno valutati dal medico responsabile della donazione.
La donazione è gratuita e volontaria e dà diritto, per i lavoratori dipendenti, ad una giornata di permesso retribuito che deve coincidere col giorno stesso della donazione.

Presso l’Ospedale S. Maria Nuova di Reggio, nel Centro Trasfusionale, le donazioni si possono fare tutti i giorni feriali nella mattinata.