Home Cronaca Statale 63 / Interpellato il ministro

Statale 63 / Interpellato il ministro

1
0

Saltando Provincia, Regione, Anas, ecc... Marino Rivoli, consigliere comunale di minoranza a Collagna, ha preso carta e penna per esporre, direttamente al ministro delle infrastrutture, il toscano Altero Matteoli, la "pessima situazione della parte montana della statale 63".

"Con la presente - scrive Rivoli - voglio segnalarle la pessima condizione della manutenzione della SS 63 nel tratto che collega la pedemontana al crinale".

Il consigliere dice che "in passato, vista e considerata la scarsa manutenzione e la pericolosità per i cittadini di un muro in sasso a secco in località Nismozza, il sottoscritto aveva fatto presente alla Polizia stradale la questione; e la risposta dell'Anas, ente che segue la manutenzione della strada, aveva fatto sorridere, in quanto ricordo bene che ribatteva segnalando che il problema non era solo nel tratto di strada detto ma piuttosto qualche chilometro prima e qualcuno dopo e che stava ultimando le gare di appalto per provvedere a rimediare alla situazione di pericolo".

"A distanza di diversi anni non si è visto nulla", spiega Rivoli, "e la situazione di tanti muri di contenimento a lato strada è sempre più precaria e di elevata pericolosità per i cittadini che percorrono la strada in questione".

Più in generale, osserva ancora il consigliere, "la tardiva pulizia di erba e arbusti nonché delle cunette a lato strada rende a mio avviso la SS 63, che viene transitata anche da numerosi automezzi pesanti, ancora più critica".

"Certo di un suo cortese interessamento in merito per verificare eventuali alternative a servizio della viabilità di crinale - è la conclusione - rimango a disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti".