Home Cronaca Toano, incontro pubblico sui “galassini”

Toano, incontro pubblico sui “galassini”

3
0

A Toano si brontola contro la Provincia, rea di voler "ingessare" il territorio montano. Per giovedì 24 luglio, alle ore 21, presso il locale circolo Anspi, è stata indetta una pubblica assemblea, rivolta a cittadini, tecnici e imprese.

"E' nelle intenzioni della Provincia vincolare l'80% del territorio comunale reintroducendo vincoli del 1985 ("galassini") contro cui era stato fatto un ricorso da 800 cittadini nel 1986 e dal Comune nella persona dell'allora sindaco, prof.ssa Guiducci, e questi ricorsi erano stati vinti", scrivono nella locandina di promozione dell'iniziativa.

"I vincoli - prosegue il testo - erano stati imposti in quanto il comune era stato dichiarato di notevole interesse pubblico perché limitrofo a quello di Villa Minozzo e per la presenza di animali rari". E quindi: "Ciò comporterà la totale paralisi del comune (edilizia, ecc.). Occorre pertanto intervenire con la massima urgenza".

Parleranno Giandomenico Borghi, professionista di Castelnovo ne' Monti, che presenterà in specifico di quali vincoli si tratta, e Claudio Guidetti, politico reggiano.