Home Cronaca “Controllo degli ungulati: quello della Provincia è un piano interessante”

“Controllo degli ungulati: quello della Provincia è un piano interessante”

3
0

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota da parte di Francesco Zambonini, direttore della Cia di Reggio Emilia.

-----

Abbiamo accolto positivamente le proposte che l’assessorato provinciale alla accia ci ha presentato in un incontro ieri, 22 luglio. Si tratta, secondo il nostro punto di vista, di un piano interessante per il controllo degli ungulati, che se applicato potrebbe consentire dei miglioramenti nella situazione, che, con la presenza di troppi capi di questi selvatici, rappresenta ormai un problema di prima grandezza per gli agricoltori, soprattutto in collina e montagna.

Ma, oltre a segnalare i danni diretti che questi ungulati arrecano alle produzioni agricole con tutte le conseguenze del caso, dal mancato approvvigionamento dei foraggi ai problemi di carattere ambientale e sanitario, vorrei sottolineare l’esigenza di affrontare una volta per tutte questo problema. In questa direzione merita di essere sottolineata l’iniziativa che nei giorni scorsi i presidenti regionali di Cia-Confagricoltura-Copagri hanno intrapreso, indirizzando una lettera a tutti i consiglieri regionali per chiedere che nell’assestamento di bilancio regionale fosse compiuto un ulteriore sforzo per integrare il capitolo relativo al risarcimento dei danni.

Ad integrare questa indispensabile maggiore disponibilità ribadisco le nostre proposte in materia di indennizzi: unificazione delle procedure di indennizzo dei danni fra i diversi enti (ATC, Provincia, Ente Parco, AFV) con la costituzione di uno sportello unico per i danni e l’adozione di modalità comuni di valutazione e liquidazione dei danni stessi, nel rispetto dei tempi previsti dalla legge 241/90. Adozione inoltre di un prontuario con l’introduzione di parametri tecnico-economici diversificati per coltura, per la valutazione e liquidazione dei danni, sia diretti che indotti alle colture, quali la perdita della qualità del prodotto e/o dei suoi derivati, (ad esempio: formaggio Parmigiano Reggiano).