Home Cronaca Sconfinamenti

Sconfinamenti

7
2

E’ pur vero che gli eletti non hanno vincolo di mandato, che cioè godono di totale libertà politica, garantita in primis dalla Costituzione, nell’interpretare come meglio credono la fiducia loro concessa dai cittadini. Ma questo, si suppone, se vale per la più ampia varietà di temi amministrativi che toccano la vita locale, trova un limite geografico nel territorio nel quale appunto gli interessati sono stati eletti.

Perché da un po’ si osserva che consiglieri del tal comune si occupano con costanza della vita amministrativa del talaltro comune. Che succede? Sfiducia e surroga de facto dell’opposizione locale? O troppo poco lavoro nell’ente di competenza?

Non sappiamo. Semplicemente registriamo la curiosità.

PS – Come forse si sarà capito interpreti e protagonisti sono da un lato il consigliere Marino Rivoli (Collagna) e dall’altro il Comune di Castelnovo ne’ Monti, le cui strade da qualche tempo singolarmente s’incontrano.

2 COMMENTS

  1. Rivolgersi agli interessati
    Chiedere alla presidente della Comunità montana se Rivoli lavora troppo poco nell’ente di competenza… Chiedere al sindaco di Collagna se Rivoli lavora troppo poco nell’ente di competenza… Ma vorrei uscire dall’argomento specifico per lanciare un sasso nello stagno, con un quesito di più ampio respiro: “SI VOTA IN VENEZUELA; ARRIVANO DA OGNI DOVE OSSERVATORI INTERNAZIONALI”. E’ sconfinamento politico? E’ mancanza di riguardo ed evasione dal territorio di competenza? E’ sconfinamento geografico?

    (Umberto Gianferrari)


  2. Per chi conosca anche poco la situazione di Collagna sa che a Rivoli non si può imputare scarsa attività consiliare, come anche in Comunità montana. La cosa che fa un po’ sorridere è aver letto sui giornali che sia disturbato dal fatto che possano averlo citato in Consiglio a Castelnovo, se si occupa di temi che a quel consiglio fanno riferimento: il suo intervento riguardo a Bezzi non è incentrato sul suo ruolo in Comunità montana ma in quanto vicesindaco di Castelnovo, per cui è naturale che poi tale intervento arrivi in Consiglio comunale e se ne discuta…

    (BiancoMedio)