Home Cronaca Bollettino meteo week-end

Bollettino meteo week-end

3
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

SPECIALE – ESTATE Emissione del 25-07-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Un campo di alta pressione tende a insediarsi sul bacino del Mediterraneo, mentre la struttura di bassa pressione vorticosa ancora presente sui Balcani perde di influenza e si allontana verso oriente. Ne conseguirà una cessazione delle correnti settentrionali che ci hanno garantito una flessione delle temperature e l’atmosfera limpida degli ultimi giorni ed ora la predisposizione delle correnti a sud-ovest comincerà a favorire il lievitare dei tassi di umidità e quindi, delle condizioni afose nei catini vallivi e soprattutto in pianura. Tuttavia l’aria più umida e calda potrà agevolare la genesi di temporali di calore specialmente domenica e in modo particolare in Appennino e sulle Apuane, con possibili sconfinamenti alle vicine aree di pianura prospicienti il settore collinare. Nell’ultima settimana di luglio caldo in aumento e alta pressione insistente.

TEMPO PREVISTO

SABATO 26-07-2008: Al mattino prevalenza di cielo sereno ovunque con aria limpida e tersa lungo lo spartiacque Appenninico e sulle alture in genere. Nelle ore centrali pomeridiane si prevede il transito di modeste velature sottili cui andranno sovrapponendosi locali addensamenti cumuliformi in altimetrica di crinale. Molto basse, comunque, le possibilità che possano verificarsi brevi rovesci circoscritti. Temperature in aumento sia le minime che le massime e caldo moderato – sopportabile. Brezze piacevoli in riva alla Romagna e Versilia e lungo i declivi montani emiliano-romagnoli.

Quota dello zero termico: a circa 4200 m in aumento. A 2000 m: 15°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 12°C max. 28°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 9°C max 25°C

Venti: deboli a regime di brezza.

DOMENICA 27-07-2008: Cielo poco nuvoloso la mattina con passaggio innocuo di nubi stratificate in accentuazione dal pomeriggio quando, lungo tutta la dorsale di crinale emiliana e sulle Apuane, andranno sviluppandosi cumuli verticali anche imponenti. Tali addensamenti potranno originare rovesci o temporali di calore, più probabili in vicinanza dell’altimetrica montana in possibile estensione alle aree vallive collinari sottostanti tale comparto. Temperature in ulteriore aumento in entrambi i valori estremi. Un po’ di caldo nelle isole di calore cittadine padane e sui colli solatii dell’interno lunigianese. In serata nuovamente stellato e più fresco laddove saranno transitati i temporali pomeridiani.

Quota dello zero termico : a 4300 m circa. A 2000 m: 16°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 14°C max. 29°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 11°C max 26°C

Venti: deboli a componente di brezza sia in montagna che sulle due riviere (Romagna – Versilia). Possibili colpi di vento nelle linee temporalesche principali.

TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 28 LUGLIO a Venerdì 01 AGOSTO: Condizioni di tempo stabile e soleggiato per l’intero periodo per la persistente presenza di un campo di alta pressione. Da metà settimana aumentano caldo e afa in pianura, conche e interno del settore tosco-ligure del Parco. Nelle ore pomeridiane consueto sviluppo di nubi termoconvettive in dissolvimento prima di sera. Brezze smorzacalura sui litorali e lungo l’altimetrica di crinale. Umidità in aumento e visibilità in diminuzione per la comparsa di foschia di calore.

NOTE PARTICOLARI: Buone prospettive meteo per le manifestazioni all’aperto, sagre, fiere e attività sportive. Per le manifestazioni previste a Felina di Castelnovo Monti (CittàSlow), soleggiato e moderatamente caldo tra le 14,30 e le 17,00 poi brezza sud-occidentale nelle ore pre-serali. Rischio di un veloce temporale nella giornata di domenica tra le 15,00 e le 18,00.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected].