Home Cronaca Autovelox / “Chiediamo postazioni fisse”

Autovelox / “Chiediamo postazioni fisse”

3
5

"In merito agli avvenimenti di questi ultimi giorni, ma anche rispetto ad una situazione che si trascina oramai da diverso tempo, chiediamo che, una volta individuate le zone ritenute a più alto rischio-sicurezza, vengano lì installate postazioni fisse di rilievo elettronico della velocità debitamente indicate con segnaletica chiara e non rimovibile".

Autori del breve e conciso ordine del giorno sono i consiglieri comunali di Castelnovo ne' Monti Luigi Bizzarri e Lorena Campi.

* * *

Pezzi correlati:
- "Non c'ha niente da fare, stamattina, lei?" (26 luglio 2008)
- Autovelox al Casino / "Chiariremo tutti gli aspetti della vicenda... " (29 luglio 2008)

5 COMMENTS

  1. Pagate il pedaggio, grazie…
    Proprio così, si tratta di un pedaggio. La storia insegna che nel medioevo, durante la struttura predominante dell’epoca, e cioè il feudalesimo, i feudatari imponevano il pagamento di diritti di pedaggio a chi volesse transitare sul loro territorio, partecipare ad un mercato, una fiera o solo anche soggiornarvi. Ai giorni nostri, nei comuni moderni, i sindaci, al posto dei feudatari, hanno rispolverato l’obolo del viandante e/o del mercante con l’ausilio di autovelox-photored e via dicendo. E noi poveri cittadini, sempre più tartassati, paghiamo.

    (Simone Calani)

  2. Ben alzati…
    Mi fa piacere che l’opposizione si muova… Peccato che gli autovelox fissi (come si può leggere nei commenti anche nel sito di Ting’avert), ampiamente segnalati da cartelli, navigatori e cellulari, servano a fare rallentare nel tratto controllato e invitino alla velocità per irridere lo strumento. Trovo efficaci quei misuratori di velocità che hanno un sorriso sotto il limite e una smorfia sopra, ti fanno pensare. Gli autovelox li trovo ottimi, ma dovremmo chiedere alla nostra Municipale di contestare immediatamente l’infrazione. Si dovrebbe anche valutare attentamente di aumentare la velocità minima (o almeno di diminuire i controlli) in tratti non pericolosi come la variante di Felina.

    (mc)

  3. Alzati… ma non tutti…
    Parte dell’opposizione non si è ancora fatta sentire, ma aspettiamo fiduciosi. Pare che a breve uscirà sul tema anche la “Lista civica” con un comunicato. Aspetto fiducioso. Meglio tardi…

    (Umberto Gianferrari)

  4. Bravi… bella proposta…
    Bella proposta!! Un brava alla Campi e un bravo a Bizzarri. Proposta che ci sta! Per quanto riguarda il commento di mc, di alzare il limite di velocità, non si può, i limiti li decide l’Anas, sulle strade statali, come un giorno mi spiegò l’assessore Maioli dopo una domanda simile.
    Tornando alla proposta degli autovelox fissi: vedremo se si passerà poi ai fatti o rimarrà nell’etere…

    (GV)

  5. Volendo…
    Mi pare che in un articolo del 29/7/07 si evidenziasse, dopo una pubblica riunione sull’argomento, la modifica dei limiti sulla variante di Felina. Se l’Anas non ritiene opportuno modificare i limiti, la Polizia Municipale può tarare lo strumento più alto per colpire chi fa le corse e non chi va a lavorare. La differenza fra un autovelox fisso e un rilevatore di velocità sta nel fatto che il primo fa cassa il secondo fa prevenzione.

    (mc)