Home Società Brasile / “Inizia agosto, che ‘da disgosto’ (porta male)”. E perciò…

Brasile / “Inizia agosto, che ‘da disgosto’ (porta male)”. E perciò…

2
0

Ecco l'ultima lettera proveniente dal Brasile, da don Marco Ferrari.

-----

Carissimi amici, eccoci all’inizio del mese di agosto. Da queste parti dicono che “da disgosto”, cioè porta male; per questo nessuno si sposa e… i preti si riposano. Quante tradizioni e strane paure si trovano tra questa gente. E pensare che molte “pare” siano state inculcate al tempo degli schiavi. Oggi per esempio, gli educatori del progetto si divertivano a raccontarmi come non va bene bere acqua poi prendere un caffè, non si può mangiare cocomera e poi fare il bagno, e di quante altre strane cose sono convinti… Simpatico!

Abbiamo finito la Festa Santana, nossa patrona, e siamo rientrati nei ritmi normali (quasi). Agosto è il mese vocazionale, ogni domenica è dedicata ad una vocazione specifica; la prima domenica è il “dia do padre” e in tutte le messe mi canteranno gli auguri, poi ci sarà la
domenica del papà, dei religiosi, laici e così via.

Stiamo preparando l’inaugurazione ufficiale del Seminario costruito in Feira De Santana per i nossi seminaristi, se Dio vuole ora è tutto finito.

Il 23 agosto inaugureremo la Biblioteca Parrocchiale che ho pensato di dedicare a “don Piero”, che ha lavorato qui per parecchi anni e che Dio Padre ha chiamato a sè. La struttura è quasi pronta e una ragazza già ci sta lavorando per catalogare i libri, cd e dvd che abbiamo. Spero che possa servire per i ragazzi delle nostre scuole e per gli insegnanti.

Inizieremo a costruire alcune cisterne in una zona di campagna dove realmente vi raccomando…

Insomma un mese dove non ci siano eventi è ben difficile…
Ancora una volta sono solo poche righe per ricordarci a vicenda.

Sto bene e caro saluto a tutti. Um abraço.

(Pe. Marco)