Home Cronaca Bollettino meteo week-end

Bollettino meteo week-end

0
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 08-08-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Transitato un innocuo fronte freddo nella notte tra giovedì e venerdì, sulla nostra penisola si instaurano correnti nord-orientali più fresche ed asciutte, garantendo, nel prossimo fine settimana, un clima più secco e con assenza di afa in pianura. Il tempo risulterà in genere soleggiato se si eccettua una certa nuvolosità mattutina sabato, mentre la giornata festiva sarà piena di sole e con temperature estive. Si potranno dunque, effettuare le classiche osservazioni astronomiche nella notte di San Lorenzo (domenica notte) sotto un cielo limpido e luminoso. Da metà settimana, in coincidenza del Ferragosto, potrebbe transitare una saccatura recante temporali e rovesci specie nel pomeriggio – serata. Dettaglieremo ulteriormente nello speciale bollettino di giovedì 14 agosto.

TEMPO PREVISTO

SABATO 09-08-2008: Al mattino avremo una nuvolosità irregolare più intensa a ridosso dei rilievi e in direzione della Romagna ove i venti in arrivo da nord-est potranno accatastare nubi basse sui colli e rilievi o comunque produrre una certa nuvolosità variabile. Non si esclude qualche breve rovescio o goccia di pioggia. Rapidamente, entro mezzogiorno assisteremo ad un netto miglioramento del tempo con condizioni sempre più soleggiate e atmosfera limpida e secca. Nel versante tosco-ligure del Parco Nazionale, qualche nube potrà addossarsi in prima mattinata alle Apuane e nella zona alta della Garfagnana, ma in veloce rasserenamento. In serata limpido e stellato ovunque e ottime prospettive per le prime osservazioni delle stelle cadenti. Ottime condizioni di visibilità dal pomeriggio, momentanee riduzioni al primo mattino. Temperature in calo le minime con serata più fresca e massime in contenuta diminuzione. Assenza di afa in pianura e intensa radiazione solare dalle ore centrali.

Quota dello zero termico: a circa 4000 m. A 2000 m: 14°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 12°C max. 26°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 8°C max 24°C

Venti: deboli o moderati da nord-est, in attenuazione dal pomeriggio.

DOMENICA 10-08-2008 – San Lorenzo: Cielo sereno e decisamente limpido al mattino ovunque. Nelle ore pomeridiane si potrà sviluppare qualche modesto cumulo in vicinanza dell’altimetrica di crinale emiliana e zona Apuane in dissolvimento prima di sera. Giornata luminosa e tersa con atmosfera asciutta e dai bassi tassi di umidità. Temperature estive con assenza di afa e residua ventilazione piacevole tra nord-ovest e nord-est. Ottime condizioni di visibilità tant’è che dalle cime dell’Appennino sarà possibile scorgere le vette prealpine bresciane e veronesi. Dalla bocca di valico del Cerreto Laghi e dalle alture del Monte Acuto si potrà ammirare il golfo di La Spezia il cui mare potrà confondersi con l’azzurro carico del cielo. La notte: bello e stellato con temperature piacevolmente fresche un po’ ovunque e saranno agevolate tutte le osservazioni astronomiche dai punti strategici di visuale.

Quota dello zero termico : a circa 4200 m. A 2000 m: 16°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 13°C max. 27°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 10°C max 25°C

Venti: deboli, al più moderati tra nord-ovest e nord-est. In serata brezze sulle costiere di Versilia e Romagna e presso i declivi montani emiliani e tosco-liguri.

TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 11 AGOSTO a Venerdì 15 AGOSTO: Bello, soleggiato e caldo Lunedì e nella prima parte di Martedì, quando nel pomeriggio sussisteranno condizioni anche afose in pianura; nel seguito della stessa giornata e verso sera, da ovest potranno arrivare celle temporalesche occasionalmente di forte intensità corredate da una nuova diminuzione delle temperature. Mercoledì e giovedì in genere soleggiato con nuova ripresa del caldo afoso; arriva il libeccio nel pomeriggio-serata di giovedì in Appennino, che preannuncerà un Ferragosto instabile specie nel pomeriggio quando saranno piuttosto probabili rovesci e temporali anche diffusi. (Dettaglieremo nel prossimo elaborato le condizioni meteo del Ferragosto).

NOTE PARTICOLARI: Il temporale di Mercoledì 6 Agosto ha prodotto, presso la stazione meteorologica di Febbio, la caduta di 31,4 mm dei quali 20,2 mm in mezz’ora.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected].