Home Cronaca “Quando riaprirà il giardino sopraelevato?”

“Quando riaprirà il giardino sopraelevato?”

3
3

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Quando si iniziò a parlare della nuova Coop era previsto addirittura un piccolo anfiteatro (un agorà, se ricordo bene) per trasformare il Campo delle Noci in un luogo di ritrovo. Ora è tutto chiuso da transenne, non un cartello che spieghi il motivo di tale chiusura o che dia speranze di nuova vita. Ovviamente cose che capitano... ma intanto un luogo dove camminare o portare i bambini in paese non utilizzabile. Qualcuno ha notizie?

(mc)

* * *

Pezzi correlati:
- Castelnovo / “Entro giugno giardini sopra la Coop sistemati” (24 marzo 2008)

3 COMMENTS

  1. Ritardi sì, ma per il maltempo
    In merito alla situazione dei giardini sovrastanti la Coop è in corso un progetto di riqualificazione che ha oggettivamente subito alcuni ritardi: è in programma di rinverdire il prato e le aiuole con erba e piante fiorite. La ditta che sta eseguendo i lavori in primavera ha compiuto le operazioni di preparazione del terreno, ma poi è stata impossibilitata a seminare e collocare le piante nel periodo consono a questa operazione perché la stagione è stata segnata da piogge molto pesanti, tra i mesi di maggio ed inizio giugno. Nel frattempo sono stati comunque collocati dei nuovi giochi per i bambini ed una nuova pavimentazione anti trauma. Un altro intervento previsto, in attesa di conclusione, è l’illuminazione a led che garantirà anche un risparmio energetico. Questi ultimi lavori, sia per la piantumazione che l’illuminazione, saranno realizzati entro l’autunno, stagione in cui contiamo di andare all’apertura del parco. Va infine sottolineato che anni fa, poco dopo la sua apertura, lo stesso giardino fu pesantemente danneggiato da atti di vandalismo, atti che si sono anche ripetuti più recentemente: ci auguriamo che con la nuova apertura, oltre ad un controllo incrementato da parte nostra, la collaborazione ed il senso civico dei cittadini ci aiutino a mantenere questa zona fruibile ed in buone condizioni.

    (Filomena Mola, assessore all’ambiente del Comune di Castelnovo ne’ Monti)

  2. Riqualificazione???
    Quando non ci sono intoppi burocratici, arriva il maltempo: una vera sfortuna! Come può, o solerte assessore, un cantiere essere chiuso ma aperto a chi vuole usare i giochi? Perchè non mettete un cartello con inizio e fine lavori nonchè responsabile dell’opera come avviene negli altri cantieri? Cosa vuol dire riqualificazione? Lì c’era il campetto dove i castelnovini hanno giocato per anni a calcetto e pallavolo, dove abbiamo gustato fantastiche commedie estive, dove c’era aggrgazione. Ora sembra (da fuori, visto che il progetto lo tenete nel cassetto) vi sia un vialetto e due giochi per i bimbi. E la chiama riqualificazione?

    (mc)