Home Cronaca Una webcam “lunga” tutto l’Appennino

Una webcam “lunga” tutto l’Appennino

8
6

Con piacere presentiamo al nostro pubblico una pagina ancora più ricca di foto, aggiornate ogni minuto, per un totale di 15 inquadrature in sequenza, scattate dal nostro occhio sull’Appennino in uno splendido punto panoramico in quel di Carnola.

Le webcam, già in funzione e visibili su questo sito da 10 mesi con solo quattro delle inquadrature più belle dei nostri monti, da oggi riprendono tutto l’orizzonte senza interruzione dal Cimone a Castelnovo ne’ Monti, passando per la Penna di Novellano, i monti Prampa, Cusna, Sillano, Cavalbianco, Nuda, il Passo del Cerreto, Ventasso, Sparavalle, Valle dei Cavalieri e versante parmense, monte Fuso, Castelletto ed, infine, il paese di Castelnovo ne' Monti con le sue tre pinete (oltre ovviamente alla Pietra di Bismantova che vanta di una webcam costantemente puntata su di essa). E per il futuro abbiamo ancora in programma alcuni miglioramenti e nuove funzionalità da aggiungere...

Parlando con alcuni lettori, ci siamo accorti che il servizio offerto da Redacon “al mondo” (grazie ad Internet, ormai, nel vero senso del termine) con queste immagini sempre aggiornate in tempo reale, oltre al valore affettivo per chi è nato tra questi monti e la funzione promozionale del nostro territorio, costituisce anche un utile strumento per la prevenzione antincendi e la meteorologia (integrando con le informazioni della stazione meteo installata nello stesso luogo e liberamente accessibile da questo sito).

Siamo ancora più lieti, quindi, di fare questo regalo di Ferragosto a tutti i nostri lettori ed al popolo della rete che potrà imbattersi nel nostro Appennino, cominciando a conoscerlo anche attraverso queste webcam. Con le quali foto in sequenza si possono anche realizzare notevoli elaborazioni grafiche di effetto, ad esempio la loro concatenazione per creare una foto panoramica unica dell’Appennino, come quella da noi stessi preparata (seppur in modo un po’ grossolano) con le immagini di ieri, scaricabile in formato originale e presentata spezzata in tre parti in testa all’articolo.

Nell’invitarvi, quindi, a visitare la rinnovata pagina delle webcam: www.radionova.it/webcam (comunque sempre raggiungibile attraverso il link qui a fianco sulla colonna di destra), ricordiamo i dovuti ringraziamenti agli sponsor elencati nella pagina stessa, che hanno contribuito all’acquisto dell’attrezzatura, e a Cesare Romei con la sua famiglia, che costituiscono l’indispensabile “punto d’appoggio panoramico”.

6 COMMENTS

  1. Grazie
    Un grazie in particolare ad Azzio e Alba che ospitano pazientemente sul tetto tutte le apparecchiature; alla radio e a Francesco De Mola, senza il cui supporto tecnico, indispensabile, non si sarebbe approdati a nulla. Ancora grazie.

    (Cesare Romei)

  2. Webcam e meteo
    Grazie a Francesco De Mola per la realizzazione, installazione e cura dei programmi appropriati; a Cesare Romei promotore e sostenitore dell’idea; a Azzio Romei per ospitare sulla sua casa le apparecchiature necessarie; al presidente Pietro Ferrari per aver creduto nell’iniziativa. Grazie amici, mi avete entusiasmato e non è una sviolinata. Belle le immagini in tempo reale e bello il servizio meteo in diretta che credo entrambi molto utili anche per la promozione del nostro territorio.

    (Ermete Muzzini)

  3. Regalo azzeccato
    Devo dire che è stato un ottimo regalo che Redacon ha fatto ai suoi visitatori. Complimenti per chi ha realizzato l’opera.
    Sono d’accordo con il sig. Ermete, sicuramente è un’ottima iniziativa per promuovere il nostro territorio.

    (G.B.)


  4. Tanti complimenti. Veramente lodevole l’idea di creare una composizione che messa assieme forma l’immagine panoramica, praticamente quasi a 360 gradi. Bellissimo!
    Una critica: le singole immagini sono però poco definite e molto sgranate. Altre webcam che trovo sulla rete hanno immagini migliori qualitativamente; comunque grazie a chi ha realizzato il tutto.

    (Luca Barbieri)

  5. COMPLIMENTI e grazie
    Questa visuale a 360° dell’Appennino è fantastica e fondamentale per noi piloti di volo libero (parapendio), sempre alla scelta del posto migliore nel giorno migliore. In particolare riusciamo a stimare on-time, prima di metterci in auto per raggiungere i decolli, lo stato del cielo e l’altezza delle nubi (detto in modo mooolto generico).

    (C.L.)