Home Cronaca Ed Gerhard a Casina

Ed Gerhard a Casina

6
0

Un nuovo grande evento culturale al castello di Sarzano di Casina. Dopo un cartellone estivo che ha toccato, finora, il teatro (i tre spettacoli di SarzanoOnStage organizzati dal Comune di Casina) e l'arte (la mostra Tracce2008, in corso fino al 24 agosto, organizzata dall'Associazione culturale Effetto Notte), tocca ora alla musica impreziosire i suggestivi spazi della rocca matildica che sovrasta l'abitato di Casina.

Saranno le volte della ex chiesa di San Bartolomeo a ospitare le note del grande musicista americano ED GERHARD, uno degli indiscussi maestri mondiali della chitarra acustica fingerstyle. L'arte di Gerhard si esprime al meglio nelle esibizioni dal vivo dove il lirismo e la delicatezza del suo tocco creano atmosfere di grande poesia.

Il concerto, organizzato dal Comune di Casina e dall'associazione Effetto Notte, si svolgerà questa sera, sabato 16 agosto, con inizio alle ore 21 e ingresso gratuito, appunto nell'ex chiesa del castello di Sarzano.

Con ispirazioni che vanno da Andrés Segovia a Mississippi John Hurt, Ed ha creato una sua "voce di chitarra", riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. La profondità delle sue composizioni può emozionare un ascoltatore con una singola nota. Scott Alarik del Boston Globe spiega tutto ciò molto meglio quando dice: "Gerhard non scrive brani strumentali. Scrive canzoni che solo una chitarra può cantare". Quello che distingue la musica di Ed è la sua inventiva nell'uso delle accordature aperte, che gli permettono una varietà di colori fra una composizione e l'altra. La sua virtuosità sullo strumento, sia esso 6 o 12 corde o Lap Steel.

* * *

Le prossime settimane saranno ancora caratterizzate da grandi appuntamenti al castello. Terminata la 6^ Biennale di giovani artisti Tracce08 - Restaurazione il 24 agosto, dal 27 al 31 agosto si svolgerà la tradizionale scuola di scrittura "Alla Ricerca dell'Ombra", aperta, venerdì 27 agosto, dal concerto di un altro grandissimo chitarrista DUCK BAKER.

Per ulteriori informazioni si possono consultare i siti www.effettonotte.it e www.castellodisarzano.it.