Home Cronaca “I concerti della via Lattea” fanno tappa a Ramiseto

“I concerti della via Lattea” fanno tappa a Ramiseto

3
0

Arriva a Ramiseto la rassegna “I concerti della via Lattea”, che abbina musica e Parmigiano-Reggiano nelle province di Reggio, Modena, Parma e Bologna. Venerdi 22 agosto, dalle 21, con ingresso gratuito, presso il caseificio del Parco a Gazzolo (info tel. 0521 891313) l’ensemble "Fabbro Armonioso" suonerà con strumenti originali dell’700. “Il concerto e la sonata da camera in Italia e in Germania tra XVII e XVIII secolo” è il tema della serata, che proporrà musiche di Gottfried Finger, Johann Ch. Pez, Francesco Gasparini e Christoph Schaffrath.

L'ensemble "Fabbro armonioso", composto da Gian Marco Solarolo (oboe barocco e oboe da caccia), Alfredo Pedretti (corno naturale), Oscar Meana (fagotto barocco), Cristina Monti (spinetta traversa), nasce dal proponimento di valorizzare e diffondere la letteratura cameristica con strumenti a fiato del XVIII secolo eseguita su strumenti originali.

Il repertorio dell’ensemble privilegia sonate di autori italiani e tedeschi e l'organico di base, che già offre accattivanti e poco frequentate sonorità, può ulteriormente arricchirsi grazie alla collaborazione con altri strumenti solisti (il violino e il flauto dolce), del continuo (la tiorba e il fagotto) e alla presenza della voce.

I componenti dell'ensemble, che si è formato in Italia e all'estero con musicisti quali B. Kuijken, F. Theuns, M. Hantai, A. Bernardini, P. Dombrecht, R. Gini, L. Ghielmi e A. Alessandrini, svolgono da anni attività concertistica e singolarmente collaborano con alcuni tra i più importanti gruppi e orchestre barocche.

L'ensemble, attivo dal 1992, ha tenuto concerti in tutta Italia per importanti associazioni quali l'Agimus, la Gioventù Musicale, l'Ass. Musicale Milanese, Piemonte in Musica, l'Ass. Ars Antiqua, il Circolo della Musica di Bologna, Classica in Villa, l'Ass. Corelli, e molte altre, suonando in suggestive sedi come la Chiesa di S. Maria della Pietà a Venezia, la Chiesa di S. Maria Maggiore ad Assisi, l'oratorio di S. Paolo all'Orto a Pisa, Palazzo Butera a Bagheria, la Chiesa di S. Pelagia e la Cappella dei Mercanti a Torino, il Teatrino di Villa Reale a Monza, il Castello di Rovereto, la Chiesa di S. Maria a Portonovo, Villa Aldrovandi Mazzacorati a Bologna, la Basilica dei Fieschi a Lavagna. I componenti dell'ensemble hanno effettuato registrazioni radiofoniche per RAI Radio 3, la Radio Vaticana, la RTSI, la radio spagnola 2 e incisioni discografiche per le case Stradivarius, Bongiovanni, Ricordi, Tactus, Nuova Era, Agorà e altre.

I concerti della via Lattea è realizzato grazie al patrocinio delle Province di Reggio Emilia, Modena, Parma e Bologna, Regione Emilia-Romagna, Camere di Commercio di Reggio Emilia e di Parma, la Comunità montana dell’Appennino reggiano e in stretto accordo con il Consorzio del Parmigiano Reggiano.