Home Cronaca Convegno nazionale sull’educazione a Castelnovo ne’ Monti

Convegno nazionale sull’educazione a Castelnovo ne’ Monti

3
0

Ritorna il meeting nazionale educatori, l'appuntamento formativo per educatori, animatori, catechisti, operatori della pastorale giovanile ed allenatori sportivi che lo scorso anno ha riscosso notevole successo.

A proporre il meeting è ancora una volta la cooperativa sociale CREATIV, composta da un gruppo di professionisti che da anni lavorano in campo educativo, formativo, psicologico, dell'animazione e dello spettacolo, una originale realtà formativa in grado di rispondere ai più svariati bisogni, domande, problemi, desideri delle persone che si trovano in comunicazione tra loro.

Tante le novità per la l’edizione 2008, la terza, del meeting nazionale educatori: l'introduzione dei seminari di approfondimento, il percorso di coaching educativo all’interno dei quali sarà possibile, lavorare su problematiche educativ, proposte direttamente dai corsisti, lo spettacolo-animazione “Cambio di Rotta”.

Tutto questo all’interno dello splendido paesaggio dell’Appennino reggiano, a Castelnovo ne’ Monti, ai piedi della famosa Pietra di Bismantova.

On line su www.creativ.it e www.creativementi.it il programma completo, tutti i workshop e i seminari di approfondimento proposti e le informazioni per potere iniziare ad iscriversall'atteso appuntamento di fine settembre.

LE EMERGENE EDUCATIVE CHIAMANO... CREATIVEMENTI RISPONDE

Siamo sempre più in un tempo di nuovi bisogni ed emergenze educative; ogni giorno incontriamo bambini, adolescenti e ragazzi ricchi di talenti, potenzialità, risorse ma spesso poveri di fiducia in se stessi, autostima, sicurezza nelle proprie competenze; incontriamo nuovi bisogni e nuove povertà; incontriamo nuovi malesseri che si chiamano bullismo, maltrattamenti, violenza, disagio. E’ nell’educazione che questi bisogni e queste difficoltà trovano ascolto e respiro; in un’educazione entusiasta, creativa, pensata, progettata, condivisa ed aggiornata nella formazione e nel confronto.

E’ attraverso l’educazione che si può dare vita ad un cambiamento positivo, che scopra e riattivi i talenti dei ragazzi, superando in modo creativo stereotipi, pregiudizi, blocchi comunicativi e relazionali.

Dopo il grande successo del 2007 Castelnovo ne’ Monti sarà lo scenario di un'innovativa esperienza formativa nel mondo della creatività educativa. Dal pomeriggio di giovedì 4 a domenica 7 settembre si terrà CREATIVEMENTI, il 3° meeting nazionale per educatori sull’apprendimento creativo proposto da CREAtiv insieme al CSI - Centro Sportivo Italiano lungo il secondo anno del percorso dell’AGORA’ DEI GIOVANI ITALIANI, in collaborazione con SNPG, FOI, ODL, MGS, ANSPI, GIOVANI LASALLIANI, CGM, CONFCOOPERATIVE con il contributo della BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA, e con il patrocinio del Comune di Castelnovo ne’ Monti.

Nell'edizione scorsa 240 tra educatori, animatori, catechisti, operatori di PG e allenatori sportivi della nostra penisola hanno avuto l’occasione a Sportilia (FC) di vivere una indimenticabile 3 giorni fatta di decine di workshop, laboratori, conferenze, dibattiti e grandi giochi che quest’anno si propone ancora più ricca di eventi ed esperienze.

Sono confermati i 2 classici percorsi di apprendimento: del livello Junior e Senior, a cui sono proposti ben 26 Workshop innovativi (tra cui il gioco cooperativo, la danza interculturale, le sperimentazioni del Creative Learning Method, l’approfondimento delle esperienze innovative del progetto dell’Agorà dei Giovani Italiani, l’incontro tra teatro e corpo, la risoluzione dei conflitti interpersonali, le strategie di comunicazione e creatività laterale, la valorizzazione dell’intelligenza emotiva, la progettazione tecnica di un musical con la regia audio di uno spettacolo).

Tra le novità del 2008 l’introduzione di 7 seminari di approfondimento ed i percorsi di coaching educativo, con, inoltre, il grande gioco notturno, concert, il talk show, i focus group, lo spettacolo-animazione: Cambio di Rotta e tanto altro.

Così recita lo slogan della 3^ edizione della manifestazione. Creativementi infatti è un progetto culturale promosso da Creativ, in collaborazione con le principali realtà pastorali, formative ed educative italiane, che vuole far incontrare e mettere in rete - attraverso esperienze significative di formazione ed aggiornamento - persone e realtà desiderose di cimentarsi sulle tematiche relative alla creatività nell’ambito delle metodologie, della didattica, dell’educazione, della pastorale, del traing in genere.

Un’iniziativa importante e più che mai al passo con i tempi, in un contesto storico all’interno del quale le varie emergenze educative suggeriscono di investire nella formazione.

“Sono finiti i tempi nei quali la creatività era esclusivamente sinonimo di eccentricità, anticonformismo, stranezza, scarsa affidabilità - dichiara il presidente di Creativ, Giulio Carpi – perchè parlare di creatività in tempi nei quali l'unico dato permanente è il cambiamento significa rileggerla alla luce di una formazione integrale che fa ripensare ad un uomo, ad una donna che sappiano vivere pienamente il proprio tempo, la propria professione, il proprio servizio educativo; che sappiano far esplodere i talenti ed il bello che sono nel cuore dei ragazzi e dei giovani che incontrano. L'obiettivo del meeting è quello di creare una grande comunità in apprendimento per un'esperienza di formazione personale che consenta di ripartire con slancio e passione educativa, confrontandosi con altre esperienze e con spunti e strumenti del CLM "Creative Learning Method"”.

Saranno quindi proposti anche momenti speciali di dibattito e scambio di idee oltre che di aggregazione sportiva e musicale per rendere l’esperienza sempre più un vera e propria agorà nella quale far circolare idee, riflessioni, suggerimenti oltre che una palestra ed una terra nuova di confronto per tante realtà, persone, esperienze

Per ulteriori informazioni utili sull’avvenimento (il programma completo, l’elenco dei workshop e dei seminari di approfondimento, l’equipe dei formatori, le quote e le modalità d’iscrizione ecc.) tel. a CREAtiv (0522-873.011) e visitare il sito www.creativementi.it o www.creativ.it oppure scrivere a [email protected].