Home Cronaca Una Casina di Tedesco

Una Casina di Tedesco

3
0

Nell’ambito del progetto ministeriale “Scuole aperte”, finanziato dalla Regione che prevede le scuole funzionanti anche nelle ore pomeridiane per attività curricolari, l’Istituto Scolastico Comprensivo “Giorgio Gregori” di Casina si era attivato, lo scorso anno, per far decollare, al suo interno, un corso per lo studio della lingua tedesca.

Anche nel presente anno scolastico il corso riparte e si conclude. Titolo del corso è “Comunicare si può” ed è sostenuto dall’Amministrazione Comunale in quanto è volto a qualificare l’Istituto Comprensivo di Casina come risorsa sociale del territorio in cui opera.
L’iniziativa si inserisce, a pieno titolo, nella tradizione educativo-didattica della scuola che da anni sostiene l’insegnamento di più lingue per offrire alle giovani generazioni opportunità culturali e formative che aprono ad orizzonti europei.
Va inoltre segnalato che il Comune di Casina è ormai, da circa un decennio, gemellato con l’antica città imperiale di Fritzlar (Assia) con la quale intrattiene proficui scambi istituzionali e a livello delle reciproche realtà associative.
Obiettivo primario è quello di promuovere l’apprendimento della lingua tedesca, nella popolazione giovanile e adulta, come opportunità per scambi culturali, scolastici, socio-economici, turistici, nonché per l’arricchimento e la preparazione culturale di ciascuno.
Il corso ha aspetti fortemente innovativi in quanto raccoglie adesioni di studenti, genitori, docenti e personale scolastico (ATA).
La docente, Laura Ferrari, laureata in Lingue e Letterature straniere c/o l’Università degli Studi di Parma e perfezionatasi presso l’Europa Kolleg di Kassel, è a disposizioni prima dell’inizio corso per opportuni chiarimenti.

Le lezioni inizieranno lunedì 1 settembre 2008 alle ore 18.30 presso l’aula musica della sede centrale dell’Istituto in via Caduti per la Libertà, 17.

In attesa di altre iscrizioni… Auf Wiedersehen und Danke!