Home Cronaca Convegno nazionale sull’educazione

Convegno nazionale sull’educazione

13
0

Evento di carattere nazionale a Castelnovo ne’ Monti il prossimo fine settimana, esattamente da giovedì 4 a domenica 7 settembre. Si tratta del 3° meeting nazionale sull’educazione promosso dalla Cooperativa Creativ di S. Polo d’Enza. Il titolo, di indubbia attualità, è: “Come passare dal tempo dell’emergenza educativa a quello delle opportunità formative”.

"Un'esperienza formativa per educatori, animatori, operatori di pastorale, catechisti, allenatori sportivi - scrivono gli organizzatori nel depliant di presentazione - un'esperienza unica per riscoprire la creatività come dono di ogni uomo e di ogni donna. Un tempo particolare per trasformare le minacce educative in opportunità, i disagi formativi in occasioni. E' il tempo per imparare a vivere le nostre esperienze non più come kronos (il tempo che scorre) ma come kairos (il tempo di grazia). Tutto questo per presentarsi più che mai appassionati e competenti all'appuntamento che ci è stato dato nella vita dei nostri ragazzi e per fare esplodere il bello e il buono che è nel loro cuore. Perché l’educazione ed i comportamenti dei ragazzi di oggi spaventino di meno, anzi siano considerati delle opportunità su cui scommettere positivamente".

I luoghi di svolgimento si snoderanno tra l’oratorio Don Bosco e la Chiesa parrocchiale, il teatro Bismantova, piazza Peretti, il Centro culturale polivalente, la Pietra di Bismantova, gli impianti sportivi... un po' tutto il paese, insomma. Anche la nostra agenzia si occuperà dell’importante iniziativa, seguendo in diretta radio (Radionova 94,350 MHz) e web (www.radionova.it e questo stesso sito) alcuni momenti: lo spettacolo del venerdì sera previsto in piazza Peretti, la lezione magistrale in programma sabato mattina al teatro Bismantova, la S. Messa della domenica mattina presieduta da mons. Adriano Caprioli, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla. Preciseremo il tutto meglio nei prossimi giorni.

L'iniziativa è proposta da CREAtiv insieme al CSI - Centro Sportivo Italiano lungo il secondo anno del percorso dell’AGORA’ DEI GIOVANI ITALIANI, in collaborazione con SNPG, FOI, ODL, MGS, ANSPI, GIOVANI LASALLIANI, CGM, CONFCOOPERATIVE con il contributo della BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA, d con il patrocinio del Comune di Castelnovo ne’ Monti.

* * *

Il programma completo e altre informazioni si trovano sul sito www.creativementi.it (in particolare, questo il link diretto al programma dettagliato in formato pdf)