Home Cronaca Carpineti, si costituisce la sezione reggiana del Movimento Federalista Europeo

Carpineti, si costituisce la sezione reggiana del Movimento Federalista Europeo

9
0

Il Movimento Federalista Europeo sbarca in terra reggiana. Per sabato 6 settembre, alle ore 11,30, nella sede del Pd locale, è fissata la riunione costitutiva con i primi tesseramenti. Si tratta della prima sezione della nostra provincia. Nell'occasione verranno indicati il programma del movimento e le iniziative da sviluppare nel 2009 nell'Appennino reggiano.

Dice Matteo Manfredini, esponente del Movimento: "E' sempre più chiaro che nei prossimi anni dovremo affrontare problemi europei e mondiali come inquinamento, energia, immigrazione, democrazia. Il problema sta nel fatto che attualmente abbiamo solo soluzioni nazionali che non sono in grado di farvi fronte. La necessità di un'Europa unita è più che mai forte; con questo movimento faremo del nostro meglio per creare uno spirito europeo condiviso sul nostro territorio, sensibilizzando i cittadini le amministrazioni locali a tutti i livelli".

* * *

Il Movimento Federalista Europeo è stato fondato a Milano il 27-28 agosto 1943 da Altiero Spinelli insieme a un gruppo di antifascisti, tra i quali Ernesto Rossi. Esso si fonda sui principi contenuti nel "Manifesto di Ventotene", elaborato nel 1941 dallo stesso Spinelli insieme con Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni. L'MFE esercita un'iniziativa politica rivolta alla fondazione di uno Stato nuovo, la Federazione europea. La sezionde giovanile del MFE è rappresentata dalla Jeunes Européens Féderalistes in tutta Europa ed dai Giovani Federalisti Europei in Italia. I Jeunes Européens Federalistes raccolgono circa 35.000 ragazzi che condividono l'idea di un'Europa federale.