Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

1
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Speciale Estate- Emissione del 05-09-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

La situazione meteorologica del week-end sarà governata da correnti meridionali facenti capo ad una depressione presente ad ovest della nostra penisola. Inseriti in questo flusso, scorrono sistemi perturbati il più attivo dei quali transiterà nel corso di domenica e notte tra domenica e lunedì. Da segnalare il parziale miglioramento di sabato con temporaneo ma sensibile aumento termico per venti di scirocco e libeccio in discesa dai crinali e il ripristino di un’alta pressione nei primi giorni della prossima settimana. Nuovo peggioramento piuttosto prolungato da venerdì 12 settembre.

TEMPO PREVISTO

SABATO 06-09-2008: Cielo poco nuvoloso lungo i comparti emiliano-romagnoli con nubi addossate alla linea di crinale specialmente nella seconda metà di giornata e formate da un’insistente ventilazione meridionale. Sul versante tosco-ligure del Parco avremo una maggiore copertura in vicinanza delle Apuane e sul settore nord di Lunigiana e Garfagnana ove gli umidi venti tirrenici tendono a condensare il vapore acqueo. Dalla sera – notte generale aumento della nuvolosità da ovest con i primi piovaschi nello Zerasco – Paduli e Cerretano. Temperature in temporaneo, sensibile aumento, soprattutto nei catini vallivi soggetti a foehn appenninico e su un po’ tutto il territorio della Romagna. Valori di 34/36°C in diverse località della pianura orientale. Buona visibilità eccetto qualche momentanea riduzione in vetta al crinale e sugli sbocchi di valico. Ventoso in pedemontana, collina ed Appennino.

Quota dello zero termico: a 4300 m. A 2000 m: 18°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 17°C max. 29°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 16°C max 25°C

Venti: moderati localmente forti tra sud e sud-ovest; raffiche in prossimità di cime e valichi di confine; colpi di vento anche nel pedemonte emiliano-romagnolo.

DOMENICA 07-09-2008: Tempo in graduale peggioramento: già dal mattino molte nubi ovunque più compatte sul versante tosco-ligure e lungo l’altimetrica emiliana ove si addenseranno anche nubi basse da sbarramento. Schiarite in direzione dell’Emilia e della Romagna per effetti foehn dei venti in caduta dalla dorsale di crinale. Molto vento un po’ ovunque in attenuazione dal pomeriggio. In giornata e nella sera – notte, ulteriore peggioramento con probabilità di piogge e rovesci temporaleschi di forte intensità in propagazione da ovest a est. Sussistono condizioni per marcata attività elettrica, colpi di vento improvvisi e precipitazioni occasionalmente abbondanti. Temperature ancora elevate al mattino, successiva, repentina diminuzione dal pomeriggio-sera e all’arrivo dei fenomeni temporaleschi. Buona visibilità con riduzioni sui contrafforti Appenninici esposti al vento e all’interno dei fenomeni temporaleschi principali.

Quota dello zero termico : scende fino a 3500 m circa. A 2000 m: da 15 a 10°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 12°C max. 26°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 10°C max 24°C

Venti: inizialmente moderati da sud-ovest con raffiche in prossimità di cime e valichi, in seguito deboli o moderati con presenza di raffiche nelle zone temporalesche più forti.

TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 08 SETTEMBRE a Venerdì 12 SETTEMBRE: Lunedì tempo in graduale miglioramento con alternanza di nubi e schiarite e possibilità di residui fenomeni al mattino. In seguito da martedì a giovedì bello e soleggiato con nuovo aumento delle temperature. Dalla notte di giovedì e per venerdì tendenza a peggioramento da ovest con nubi in progressiva intensificazione e rovesci in graduale estensione. Probabile maltempo sabato e domenica.

NOTE PARTICOLARI: Aumento termico sensibile e vento di scirocco per sabato, domenica rischio di temporali anche intensi nella seconda metà di giornata.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected].