Home Cronaca Lezioni di educazione stradale ai ragazzi della scuola calcio

Lezioni di educazione stradale ai ragazzi della scuola calcio

6
0

E’ stato un appuntamento davvero insolito quello che si è svolto nei giorni scorsi per una ventina di bambini della scuola calcio del PieveCella, la formazione calcistica che ha sede alle porte di Reggio Emilia e da una settimana impegnata nel ritiro sportivo a Ligonchio.

Nell’intento di dare ai futuri calciatori anche un insegnamento civico e di convivenza civile, l’allenatore della squadra, Rodolfo Bacci, ha chiesto ed ottenuto dalla Polizia Stradale di Castelnovo né Monti di svolgere un incontro di educazione stradale proprio sui campi da gioco.
A giungere sul posto sono stati due motociclisti della polstrada castelnovese, gli assistenti Gianni Zannoni e Luca Giorgini, accompagnati dal comandante del distaccamento, l’ispettore superiore Roberto Rocchi, che a bordo del fuoristrada ha permesso loro di ammirare da vicino un mezzo che raramente svolge servizio sulle strade di città.

Divertiti ed incuriositi da questa insolita visita, i bambini sono poi stati accompagnati all’interno della centrale dell’Enel di Ligonchio, dove è stato costruito un percorso di educazione stradale per far apprendere le principali regole del codice stradale.

Al termine della lezione, tuttavia, i bambini di età compresa tra gli 8 ed i 10 anni hanno sostenuto anche un piccolo esame, da tutti superato brillantemente, e hanno ricevuto in regalo alcuni gadget della polstrada che potranno utilizzare sui banchi di scuola.

L’attività di prevenzione e di educazione stradale svolta da tutta la Polizia stradale reggiana, dunque, continua incessante anche al di fuori delle aule scolastiche, con particolare riguardo alle fasce di età più giovani com’è avvenuto a Ligonchio.