Home Cronaca Viabilità / Da mercoledì 10 settembre entra in funzione la rotonda “gemella”...

Viabilità / Da mercoledì 10 settembre entra in funzione la rotonda “gemella” di quella di S. Pancrazio

0
1

“Da mercoledì 10 settembre la nuova rotonda di via Micheli–via Comici–via Fratelli Cervi sarà transitabile”. A dare l’annuncio dell’importante passaggio, relativo ad un intervento di viabilità molto atteso per il capoluogo montano, è l’assessore ai lavori pubblici di Castelnovo ne' Monti, Giuliano Maioli.

“Da mercoledì apre la circolazione 'definitiva' sullo snodo stradale: restano ovviamente da concludere alcune 'finiture' come i marciapiedi, l’aiuola centrale, una fontana che è prevista a lato dell’ingresso di via Pieve, parte della segnaletica e la ri-piantumazione dell’area, ma è comunque un risultato molto importante che il grosso del lavoro, in particolare per quanto riguarda la carreggiata, sia ormai concluso. Il programma era di completare tutto entro la metà di ottobre e certamente sarà così, e l’auspicio era di poter avviare la circolazione in rotatoria entro l’avvio dell’anno scolastico, e su questo aspetto siamo in anticipo”.

Proprio durante il periodo scolastico il complesso snodo, che vede affluire cinque strade, era particolarmente problematico. “Ora la rotatoria renderà entro breve, una volta abituati gli automobilisti, il traffico più fluido e scorrevole. Ci sono anche altri aspetti che ci consentono di essere molto soddisfatti dell’intervento: con il risparmio ottenuto sulla base d’asta abbiamo potuto aggiungere delle opere inizialmente non previste, in particolare ulteriori 100 metri di nuove fognature che risolveranno definitivamente i problemi di deflusso delle acque della zona a monte di via Micheli e via Comici, che in precedenza mettevano in crisi anche il sistema di viale Bagnoli e via Matilde di Canossa. Sono stati realizzati, con questo intervento, non meno di 250 metri complessivi di nuove fognature, con tubi di diametro importante, ed alla fine saranno anche sistemati e realizzati ex novo 600 metri di nuovi marciapiedi, più interventi di abbellimento come il muro laterale rivestito in sasso, la fontana e la piantumazione. Infine è stato creato lo sbancamento e l’accesso per il nuovo parcheggio nella zona dell’ex campo Valentino Mazzola, parcheggio che sarà completato il prossimo anno”.

Conclude Maioli: “Per questi risultati come Amministrazione vogliamo ringraziare il direttore dei lavori Mario Costi, i progettisti, le imprese costruttrici Romei ed Unieco, e tutti gli operai, che hanno dimostrato di tenere a realizzare una opera di qualità in tempi stretti”.

La nuova rotatoria, la seconda nel capoluogo montano, avrà un diametro esterno di 34 metri, più i marciapiedi: dimensioni identiche all’altra, quella di San Pancrazio.

1 COMMENT

  1. Bene i muri in sasso
    Vorrei fare i complimenti a chi ha scelto i muri in pietra nel progetto della nuova rotonda. Poteva essere l’ennesima deturpazione, anche per le dimensioni dello sbanco, invece il sasso ci regala un manufatto bello, inserito nell’ambiente. Spendere in materiali naturali e in bellezza è un investimento d’obbligo nei paesi che vogliono essere turistici, invece lo si fa troppo poco. Ancora più volentieri allora rendo merito all’Amministrazione castelnovese che ha fatto questa scelta.

    (Commento firmato)