Home Cronaca “Capillarizzazione” della raccolta rifiuti: martedì 9 settembre ore 20,30 assemblea a Felina

“Capillarizzazione” della raccolta rifiuti: martedì 9 settembre ore 20,30 assemblea a Felina

0
0

Domeni, martedì sera, 9 settembre, alle ore 20,30, nei locali del Centro Sociale di Felina si svolgerà la seconda ed ultima serata pubblica di presentazione del nuovo servizio di raccolta differenziata capillare, che partirà a Castelnovo dal 15 settembre.

Dopo la grande affluenza della serata al Foyer del Teatro Bismantova della settimana scorsa, ed il materiale informativo di cui sta procedendo la consegna casa per casa, ormai il nuovo servizio comincia ad essere conosciuto dai cittadini: avranno a disposizione un numero maggiore di cassonetti ed un nuovo servizio per differenziare i rifiuti organici. In pratica i nuovi contenitori integreranno la tradizionale postazione stradale vicino a casa, trasformandola in una microstazione ecologica.

Una raccolta resa più comoda e facile: ogni famiglia sarà fornita di un kit per la differenziata, costituito da 3 borse portarifiuti (per carta/vetro/plastica) così da separare più facilmente il rifiuto all’interno della propria abitazione. Inoltre riceveranno la nuova “pattumierina” areata da sottolavello, per la raccolta dei rifiuti organici con dotazione di appositi sacchetti di carta. La distribuzione del kit è in partenza in questi giorni, a domicilio grazie all’impegno degli informatori di Enìa che forniranno ai cittadini tutti gli approfondimenti sulla raccolta. La visita è stata preannunciata anche da una apposita lettera a firma del Sindaco, inviata a tutti i castelnovesi, che contiene ulteriori informazioni.

La novità dell’organico

La raccolta dell’organico è, però, la novità più consistente in termini di servizio. I castelnovesi potranno differenziare gli scarti di preparazione del cibo e gli avanzi (pasta, carne, salumi, formaggi, verdura, frutta, pane, gusci d’uovo), insieme alla carta da cucina, fondi del caffè, bustine del the, fiori appassiti e contemporaneamente ridurre in modo significativo la quantità di rifiuti da avviare a smaltimento in discarica. Come già accade per le potature e gli sfalci d’erba raccolti tramite il “Giro Verde”, anche questi rifiuti organici saranno trasformati in compost. Un’ opportunità in più per fare crescere la raccolta differenziata in tutto il comune.

Gli informatori

Gli informatori che si recheranno casa per casa sono facilmente identificabili da una pettorina gialla ad alta visibilità e sono dotati di un tesserino di riconoscimento
A tutela dei cittadini, ricordiamo che nessun operatore è autorizzato a chiedere o ricevere pagamenti di alcun tipo. Se qualcuno si presenta nelle abitazioni senza divisa e tesserino e, a maggior ragione, se dovesse chiedere danaro, l’invito è quello di segnala il tutto alle Forze dell’Ordine.

Dubbi e segnalazioni

Per avere informazioni sui servizi ambientali o per segnalare eventuali disservizi i cittadini potranno rivolgersi direttamente al Numero Verde Enìa (800-212607) o all’Ufficio Ambiente del Comune di Castelnovo (tel. 0522-610243).