Home Cronaca In circa quattromila per la festa brasiliana

In circa quattromila per la festa brasiliana

2
0

Quasi quattromila presenze, tre giorni di feste, musica e danze. La festa brasiliana di Carpineti, andata in scena da venerdì 5 a domenica 7 settembre, si è rivelata un grande successo, attirando persone letteralmente da tutta Italia, coinvolgendo nella sua realizzazione decine e decine di volontari e raccogliendo numerosi fondi per le cause benefiche che sono all’origine della manifestazione.

Organizzata dall’associazione “Bailando con la vida” in collaborazione con l’Asd Valestra, la Croce Rossa di Carpineti e l’istituto Don Cavalletti di Poiago di Carpineti e il patrocinio del Comune, il ricavato verrà devoluto alla costruzione di un asilo per orfani nella città di Salvador de Bahia (la cui edificazione è iniziata grazie al denaro raccolto nelle precedenti edizioni), oltre che alla Croce Rossa e all’istituto Don Cavalletti.

Alla causa verranno donati anche gli oltre 21.000 euro raccolti con la Partita del Cuore giocata sempre a Carpineti il 9 luglio scorso dalla Nazionale Cantanti e dalla Nazionale Inviati Tv per la Solidarietà: proprio durante la festa, nella serata di sabato, Gianni Bella e Gianluca Pecchini (direttore generale della Nazionale Cantanti), sono saliti sul palco carpinetano con gli organizzatori delle manifestazioni, i rappresentanti delle associazioni e gli amministratori per consegnare simbolicamente il “maxi-assegno” con il ricavato della Partita del Cuore.

Per tre giorni, nell’ampia area festa allestita dietro alle scuole medie carpinetane, hanno lavorato a gran ritmo il ristorante churrasco tipico brasiliano e quello tradizionale emiliano, i numerosi bar, gli stand con esposizioni di prodotti brasiliani e si sono alternati diversi spettacoli di bravissimi ballerini e ballerine a esibizioni di coinvolgenti (e dal fortissimo impatto ritmico) gruppi musicali.

La serata principale è stata quella di sabato, con i concorsi di bellezza “Miss Brasile in Italia” e “Miss Nuovo Stile Italiano” e la presenza di un numero impressionante di persone. Domenica pomeriggio, grande festa per le vie di Carpineti con il “Carnevale per il centro”, il corteo con ballerine e suonatori di tamburo per le strade del paese.

* * *

I biglietti

Durante l’ultima serata della festa sono stati estratti i biglietti vincenti della ricca lotteria organizzata per l’occasione, che metteva in palio come primi premi dei viaggi per il Brasile e per Barcellona. Ecco i tagliandi fortunati: Primo premio al biglietto numero 1811; secondo premio 2658; terzo premio 2260; quarto premio 1518; quinto premio 3874; sesto premio 40; settimo premio 1618; ottavo premio 2093; nono premio 1418.