Home Cronaca Corsa ad entrare nel circuito delle Cittaslow

Corsa ad entrare nel circuito delle Cittaslow

2
0

Il prossimo fine settimana, venerdì 12 e sabato 13 settembre, sarà un momento a suo modo “storico” per Castelnovo: il capoluogo dell’Appennino reggiano ospiterà infatti per la prima volta il Coordinamento internazionale delle Cittaslow, il primo incontro dopo che il sindaco Gian Luca Marconi è stato eletto presidente della rete mondiale delle “Città del buon vivere”.

Oltre a numerosi comuni italiani appartenenti da tempo all’associazione Cittaslow (Castelnovo ne’ Monti ne fa parte dal 2000) arriveranno numerose delegazioni anche dall’estero: da quando l’associazione ha valicato i confini nazionali c’è un grande interesse per entrare a farne parte in città e paesi del centro e nord Europa, dell’area mediterranea, dell’Asia, dell’America latina.

Un'occasione di livello “mondiale” per Castelnovo, che guiderà l’associazione per i prossimi tre anni. Gli ospiti nazionali ed esteri arriveranno venerdì sera, quando è in programma un momento di festosa accoglienza. Sabato si svolgeranno gli incontri ufficiali, ma anche una serie di visite sul territorio per far conoscere le sue eccellenze ai partecipanti.

Spiega sull’evento il sindaco e presidente della rete mondiale Cittaslow Gian Luca Marconi: “Il coordinamento internazionale è un evento di grandissima importanza, e siamo davvero orgogliosi di poterlo ospitare a Castelnovo per la prima volta dopo essere stati eletti, all’unanimità, alla guida dell’associazione. Ma non sarà soltanto una 'vetrina' di lusso per il paese e l’intero Appennino: l’incontro sarà denso di contenuti importanti.

Siamo infatti alle porte di un momento di ristrutturazione profonda della rete internazionale: l’essere passati da realtà italiana a movimento aperto a tutto il mondo è stato, infatti, un cambiamento avvenuto abbastanza di recente. Ciò comporterà una revisione sia dei regolamenti di adesione all’associazione Cittaslow, con le relative certificazioni, sia dei criteri di valutazione costante dei parametri di qualità per chi è già membro della rete.

Ci sono decine di nazioni che chiedono di poter aderire al movimento: grazie a questa occasione unica Castelnovo ed il territorio della nostra montagna si stanno affacciando ad una ribalta internazionale. Dal momento dell’elezione alla presidenza sono già stati creati contatti con cittadine polacche, britanniche, spagnole, portoghesi, scandinave, coreane e giapponesi".

"Numerose delegazioni di questi paesi - prosegue il primo cittadino - saranno presenti venerdì e sabato a Castelnovo; ed anche chi non riuscirà a partecipare fisicamente sarà in costante contatto con noi per sapere ciò che emergerà dagli incontri”.

Conclude Marconi: “I delegati italiani ed internazionali si incontreranno nel nostro paese per parlare di temi di grande attualità ed importanza: valorizzazione dei territori, nelle loro produzioni tipiche e nei loro valori tradizionali, tutela dei prodotti di eccellenza, e più in generale qualità della vita e riscoperta dei rapporti tra le persone e, più in generale, tra le comunità che condividono una visione simile dello sviluppo sostenibile.

Per il nostro paese essere presidenti e coordinatori di questa realtà è un ruolo che va oltre la nostra dimensione di piccolo comune appenninico, e questo rappresenta una sfida contemporaneamente complessa ed entusiasmante”.

Da quando Castelnovo ha assunto questo ruolo sono già state diverse le iniziative a cui è stato invitato a partecipare nell’ambito delle Cittaslow: la più recente giovedì scorso, 4 settembre, a Castel San Pietro per la presentazione del nuovo manifesto del Coordinamento dell'Emilia-Romagna (la foto si riferisce a quella occasione). Castel San Pietro è infatti il coordinatore dei comuni emiliano-romagnoli appartenenti a Cittaslow: l’incontro è stato l’occasione per presentare un prodotto grafico promozionale che ciascuno degli 11 comuni regionali potrà esporre nelle diverse manifestazioni a cui parteciperanno. Insieme a Castel San Pietro e Castelnovo ne' Monti, le altre Cittaslow dell’Emilia-Romagna sono Bazzano, Borgo Val di Taro, Brisighella, Fontanellato, Galeata, Pellegrino Parmense, Santa Sofia, Scandiano e Zibello.

I prossimi appuntamenti in programma per Castelnovo dopo il coordinamento internazionale prevedono un nuovo incontro regionale a Zibello a metà ottobre, ed invece a fine ottobre la partecipazione di Marconi ad un evento della rete internazionale in Corea.