Home Cronaca Bollettino meteo week-end

Bollettino meteo week-end

0
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Speciale Estate- Emissione del 12-09-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Durante il prossimo week-end la nostra regione sarà investita da un’intensa perturbazione atlantica coadiuvata dalla presenza di un minimo di pressione che esalterà ulteriormente la fase di peggioramento. A seguire affluirà aria alquanto fresca settentrionale e un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo. Si attendono fenomeni temporaleschi anche molto intensi e una forte diminuzione delle temperature sia minime che massime. Si prospetta dunque un brusco stop all’estate, tant’è che nella parte terminale della perturbazione, non si esclude una breve comparsa di neve sulle vette del Cusna, Cimone, Casarola.

TEMPO PREVISTO

SABATO 13-09-2008: Al mattino cielo molto nuvoloso con nubi addossate a cime e valichi di confine e sui contrafforti delle Apuane. Sono previsti rovesci e soprattutto temporali in marcia da ovest a est e dal versante tosco-ligure a quello emiliano-romagnolo. Attenzione i fenomeni potranno risultare molto intensi e con piogge di forte intensità, riducenti il campo visivo. Nelle celle temporalesche principali non sono da escludere grandinate e intensi colpi di vento. Tra il tardo mattino e pomeriggio, si assisterà ad una temporanea attenuazione dei fenomeni con locali schiarite e ventilazione di libeccio specialmente in Appennino e pedemonte sottostante. In serata nuovo peggioramento con copertura sempre più intensa e arrivo della bora in spinta dall’Adriatico all’interno emiliano, e, successivamente, al comparto tosco-ligure. Si attivano nuovamente piogge e rovesci anche persistenti, soprattutto nel territorio rivolto all’Emilia – Romagna. Temperature in deciso calo durante gli eventi, brusco crollo nella notte.

Quota dello zero termico: dai 3600 m del mattino ai 2700 della sera. A 2000 m: 13°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 11°C max. 22°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 7°C max 19°C

Venti: moderati da sud-ovest con sensibili rinforzi lungo la costiera della Versilia ed interno del Carrarese. Rischio di una forte mareggiata nello Spezzino. Rotazione a nord-est (bora scura) in serata con moto ondoso in vistoso aumento lungo le riviere Romagnole.

DOMENICA 14-09-2008: Tempo perturbato specie nel comparto di Emilia, Romagna e alta Lunigiana e Garfagnana ove si prevede cielo molto nuvoloso o coperto con diffuse precipitazioni anche abbondanti e persistenti. Occasionali rovesci di stile temporalesco nel tardo mattino con apporti pluviometrici localmente importanti. Scendendo in direzione della costa versiliese tempo spiccatamente variabile con possibilità di improvvisi rovesci od acquazzoni discendenti dalle Apuane o traboccanti dall’altimetrica emiliana. Nel corso del pomeriggio e verso sera attenuazione dei fenomeni in Versilia e media Garfagnana, insistenza di qualche rovescio avvicinandosi al crinale emiliano – romagnolo. Visibilità ridotta all’interno dei fenomeni più forti e, in genere sui colli e contrafforti esposti alla corrente nord-orientale. Temperature in marcato calo con valori pre-autunnali: quasi freddo in vetta all’Appennino, ove, nelle fasi più perturbate potrebbe cadere un po’ di neve sulle cime più elevate (Cusna, Cimone, Casarola).

Quota dello zero termico : scende fino a 2400 m circa. A 2000 m: 5°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 7°C max. 16°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 4°C max 13°C

Venti: moderati con locali rinforzi da est/nord-est. Raffiche sulla Riviera della Romagna e lungo le cime di crinale.

TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 15 SETTEMBRE a Venerdì 19 SETTEMBRE: Lunedì tempo in graduale miglioramento con residue piogge in direzione est, più sole sul versante tosco-ligure. Notte e mattinata molto fresche con, forse, la prima brinata in medio-alto Appennino. Martedì e mercoledì abbastanza soleggiato con ripresa delle temperature massime che rientreranno nei valori medi del periodo. Da giovedì probabile nuovo peggioramento intenso, la cui fase massima è ipotizzabile da venerdì al successivo fine settimana.

NOTE PARTICOLARI: Forte peggioramento in tutto il fine settimana con piogge, rovesci e temporali anche violenti. Drastico calo termico con valori inferiori alle medie dal tardo mattino di sabato. Forte vento in mare aperto e rischio di mareggiate per libeccio sullo Spezzino e per bora sulla riviera romagnola.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected].