Home Cronaca Vetto / “Diciamo male dei politici? Ma a noi cittadini interessano davvero...

Vetto / “Diciamo male dei politici? Ma a noi cittadini interessano davvero gli affari delle nostre rispettive comunità?”

0
3

Don Carlo Castellini non le manda a dire. E, prendendo spunto dalla scarsità di partecipazione all'ultimo Consiglio comunale vettese, che, lunedì sera, era anche aperto al contributo di chi intendeva farlo, verga una nota che vi proponiamo di seguito.

-----

Constatazione amara: malgrado la grande importanza dell'argomento e cioè la programmazione degli interventi urbanistici sul territorio di Vetto per i prossimi 15 anni, alla riunione di lunedì sera erano presenti quasi solo gli amministratori e i tecnici del paese. Viene un sospetto: non è che a forza di parlar male dei politici e di tutta la politica (anche di quella meno chiacchierata e più concreta), i cittadini se ne stanno rintanati davanti alla tv a farsi riempire la testa di panzane? Se il Paese va male la colpa è anche di chi si disinteressa del bene comune. Non a caso Papa Benedetto XVI recentemente ha detto ai cattolici della Sardegna (ma forse valeva per tutt'Italia) che occorre formare una nuova generazione di cattolici impegnati in politica. La politica non è un mostro extraterrestre, ma un lavoro (importante e delicato) degli uomini: è sporca se la fanno uomini sporchi, potrebbe diventare più pulita se gli uomini puliti (anche quelli che frequentano le nostre chiese, perchè no?) fossero un po' più attivi e interessati. Cari cattolici, se ci siete, battete un colpo.

(Don Carlo Castellini, parroco di Vetto)

3 COMMENTS

  1. Mal… Comune
    Caro don Carlo, si consoli. La stessa cosa si verifica ai consigli comunali di Castelnovo. Eppure, se qualcuno comunica, ad esempio su questo sito, di candidarsi a sindaco, ecco scatenarsi un centinaio di commenti e migliaia di contatti… Difficile trovare una spiegazione. Io credo che ciò sia dovuto al fatto che il cittadino vorrebbe essere protagonista del proprio futuro invece che inerme spettatore. Al consiglio comunale tradizionale il cittadino assiste in silenzio, disarmato. Se invece viene trattato QUELLO STESSO ARGOMENTO su Redacon ecco un fiorire di contatti e di commenti! Credo che le persone “sentano nell’animo” che è giunto il momento di PARLARE… Perchè dell’ascoltare solamente già ne abbiamo avuto abbastanza!
    La saluto cordialmente.

    (Umberto Gianferrari)


  2. Per una volta (dai, forse è già successo), concordo con Gianferrari. Secondo me invece c’è voglia di proporre e confrontarsi soprattutto sulla politica locale ed il fatto che un sito libero come questo sia subissato da mail di commenti e idee ne è la dimostrazione…

    (Sergio Simonazzi)


  3. Purtroppo i forum sono così! Siamo tutti davanti ad un pc e tastiera: è più facile scrivere ed eventualmente confrontarsi su ogni argomento. Per la politica locale poi, come dice don Carlo e ribadice Umberto, i vari consigli comunali sono pressochè disertati dai cittadini (ormai è un po’ che lo si dice). Secondo me questo “chattare” ci allontana dal confrontarsi in pubblico, tanto poi scrivo sul forum e gliene dico “quattro” perchè non la penso come lui… Dai, speriamo che vada meglio la prossima volta!

    (Stefano)