Home Cronaca Benvenuti a Castelnovo ne’ Monti!

Benvenuti a Castelnovo ne’ Monti!

11
5

La rotonda dell’Albiaccio, i cui lavori sono ormai entrati nella fase terminale, quella delle cosiddette rifiniture, si sta imponendo quasi in senso fisico come vera porta d’accesso a Castelnovo ne’ Monti per chi proviene dalla pianura.

Si è impiantata oggi, infatti, quella che sembra una specie di ciliegina, il segno di identità del luogo: vale a dire lo stemma del Comune, composto con diverse piastrelle di materiale ceramico, incastonato tra le pietre del muro che delimita e protegge il manufatto stradale sul lato Pieve. Un’idea originale, che contribuisce a rendere una riconoscibilità agli ospiti che raggiungono il capoluogo montano.

Davanti all’immagine del cervo che avanza regale sta sorgendo una fontana, in questo modo facendo il paio con la rotonda di S. Pancrazio sottostante. Essa sarà pure dotata di anemometro, col quale si provvederà a tenere sotto controllo il vento e in questo modo, all’occorrenza, ad interrompere i getti d’acqua, qualora per le folate dovessero rovesciarsi sulla carreggiata e questo dovesse dare luogo a formazioni di ghiaccio.

Non mancherà anche, a giorni, un'illuminazione multicolore, uscente dalle stesse fossette da cui originano i getti d'acqua. L'effetto scenografico dovrebbe essere assicurato.

Lungo lo stesso tratto murale troverà poi posto, un una nicchia a lato, anche una Madonnina.

5 COMMENTS

  1. Complimenti, bellissimo lavoro, ma…
    Per chi viene dalla pianura rimane l’annoso problema del Ponte Rosso… a quando la soluzione? E per chi proviene dalla montagna… a quando la tangenziale? Speriamo presto, soprattutto per i pendolari.
    Grazie.

    (Paolo Ferretti)


  2. Sì, veramente un ottimo lavoro, realizzato in tempi record e senza forzatamente doversi appoggiare per l’esecuzione a imprese da fuori e mille subappalti ma facendo portare avanti l’opera da aziende locali qualificate ed attrezzate e con ampia conoscenza delle problematiche locali. Complimenti.
    Una sola cosa vorrei aggiungere al signor Ferretti. Dato il cognome ne presumo la provenienza… Lei che chiede la tangenziale ovvviamente ha le sue ottime ragioni, ma gradirei che mi togliesse una curiosità: da quando hanno aperto quella di Collagna, che taglia fuori il paese per raggiungere il passo del Cerreto, in percentuale quanto è calato il lavoro in centro? Nella mia presunzione azzarderei che ogni 10/15 veicoli almeno uno si fermasse a prendere il pane o un caffè… Ora invece?
    Saluti.

    (Fabrizio)

  3. Un ottimo esempio
    Semplicemente complimenti a 360° partendo dall’Amministrazione comunale, progettisti, tecnici ed imprese. Un esempio da portare su come la buona gestione e l’efficienza dei vari operatori porti ad ottimi risultati. Una menzione particolare alle maestranze che, lavorando in una situazione veramente disagiata, con la loro efficienza hanno limitato al massimo i problemi che la particolare situazione di traffico avrebbe potuto causare agli utenti.

    (Sergio Sironi)