Home Cronaca Meteo fiera di S. Michele

Meteo fiera di S. Michele

5
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 26-09-2008 – Ore 12.00

SPECIALE FIERA SAN MICHELE

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Nel week-end assisteremo al graduale ingresso di un campo di alta pressione discendente dall’Europa centro-settentrionale. Tale evoluzione attenuerà gli effetti delle correnti fredde nord-orientali e della moderata instabilità delle ultime ore. Le manifestazioni legate alla Fiera di San Michele, previste in più zone del territorio, potranno svolgersi senza nessun problema meteorologico. Seguiterà a fare ancora un po’ freddo al primo mattino e durante la notte, ma di giorno, grazie alla persistente radiazione solare e alla minore presenza del vento balcanico, i valori tenderanno ad addolcirsi registrando punte tra 22 e 24°C in pianura e sui 18/21°C in media collina e bassa montagna.

TEMPO PREVISTO

SABATO 27-09-2008: Nelle prime ore, nubi basse e stratificate potranno indugiare sui catini padani emiliani, nella conca di Aulla e valli interne della pedemontana, mentre lungo la fascia di alto crinale potranno insistere nugoli di vapore condensati alle cime per stau nord-orientale. Rapidamente, già nel corso della mattinata stessa, ampie schiarite e cielo in prevalenza poco nuvoloso. Nelle ore centrali passaggio di qualche innocua nuvola da nord-est. In Romagna, invece, maggiore copertura con rischio di qualche piovasco nel Riminese, Cattolicese, Forlivese, Val Marecchia. Temperature minime in lieve calo con alba e serata alquanto fresche per la stagione, più mite di giorno. Ottime prospettive per lo svolgimento di tutte le attività in Fiera previste a Castelnovo Monti. Temperature previste a Castelnovo Monti dai 6/7°C delle 8 ai 19/20°C delle ore 14.30/15.30. Buone condizioni di visibilità diurna, nottetempo possibili foschie nei catini vallivi.

Quota dello zero termico: a circa 2100 m in aumento. A 2000 m: 2°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 4°C max. 17°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 2°C max 15°C

Venti: deboli al più moderati da nord-est o est/nord-est in attenuazione entro mezzogiorno. Residui rinforzi in Romagna e allo sbocco delle valli lunigianesi.

DOMENICA 28-09-2008: Cielo sereno o poco nuvoloso fin dal mattino se si eccettuano locali foschie autunnali lungo i corsi fluviali principali, nel lungo Po padano, conca di Aulla e valli della pedemontana. In giornata ben soleggiato con modesto transito di qualche nuvola di scarsa consistenza. Buona visibilità un po’ ovunque e clima piacevole nelle ore pomeridiane, specialmente tra le 12 e le 16. A Castelnovo Monti e nelle altre località impegnate nelle manifestazioni fieristiche avremo ottime prospettive per lo svolgimento di qualsiasi attività in piazze, strade, stands. Temperature in locale diminuzione le minime, sempre sotto la norma, massime in aumento con un valore di circa 21/22°C a Castelnovo Monti, minima invece attorno i 5/6°C. Giornata ideale anche per le altre discipline all’aperto (escursioni, passeggiate, lavori in campi, orti e giardini).

Quota dello zero termico : a 2700 m circa, in aumento. A 2000 m: 7°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 3°C max. 19°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 1°C max 17°C

Venti: deboli orientali, si ripristinano brezze sui bacini lacustri di crinale e lungo le costiere di Versilia e Romagna.

TENDENZA DEL TEMPO DA Lunedì 29 SETTEMBRE a Venerdì 03 OTTOBRE: Lunedì 29 – San Michele, bello e soleggiato con ulteriore rialzo termico, pomeriggio gradevole e con cielo poco nuvoloso, martedì e mercoledì possibilità di annuvolamenti e nuova diminuzione delle temperature, prima nei valori massimi, poi minimi. Verso fine settimana possibile peggioramento da valutarsi nelle prossime emissioni.

NOTE PARTICOLARI: Temperature minime ancora sotto la media stagionale anche nel week-end. Massime in rialzo specie domenica con pomeriggio mite e gradevole. Buone le prospettive per tutte le manifestazioni in Fiera.

INDICAZIONI AGRO-ASTRONOMICHE: Domenica 28/09: Il sole sorge alle ore 7.11 e tramonta alle 19.05. La Luna, in fase calante 7%, sorge alle 6.08 e tramonta alle 18.24. La durata del giorno è di 11 ore e 54 minuti, la notte di 12 ore e 46 minuti. Lunedì 29 Settembre alle 10.13 Luna Nuova. ASTRI: è ancora ben visibile ad occhio nudo la Via Lattea. Nell’orto: E’ tempo di semine di piselli precoci, spinaci, lattughe, cipolle, fave, e crescione inglese. Vangare e rincalzare. Nel campo arature e pulizia di argini e siepi. In giardino si trapiantano in serra o in luoghi riparati i fiori seminati a luglio, si mettono a riparo gerani, anemoni e tutte le specie che soffrono il freddo. Si potano ortensie e si conservano in luoghi asciutti i bulbi dei fiori primaverili. In Cantina: il mosto fermenta e durante questo periodo di ribollimento, bisogna fare in modo che la massa del mosto non si riscaldi oltre i 25/30°C. Controllare, dunque la temperatura.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]