Home Cronaca Puliamo il mondo 2008

Puliamo il mondo 2008

2
0

Fino a domenica anche nella nostra provincia si svolge l'iniziativa "Puliamo il mondo". L'edizione 2008 della grande iniziativa si svolgerà in almeno 250 luoghi della regione, nei quali i circoli di Legambiente, con la collaborazione di associazioni, comuni e aziende, coinvolgeranno migliaia di cittadini, a testimonianza della volontà delle persone di impegnarsi per il riscatto dal degrado ambientale. Si tratta di una campagna rivolta a tutti che si propone la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle amministrazioni, favorendo l'educazione ambientale e la diffusione di una cultura della solidarieta e della cooperazione, attraverso iniziative che vedranno i volontari impegnati in azioni concrete in difesa di boschi, litorali, parchi, piazze e strade da "riconquistare", per migliorare le aree degradate delle nostre città.

"Anche nella nostra provincia - dichiara Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia - abbiamo segnalato attraverso le nostre Guardie giurate ecologiche volontarie numerose discariche ed accumuli di materiali, a volte anche pericolosi, abbandonati da chi cerca frettolosamente si liberarsi di un costo o di un problema, caricando sulla collettività l'onere della rimozione e dello smaltimento. A questo va aggiunto che ad aggi ogni cittadino reggiano produce 763 kg di rifiuti per abitante, dato che è rimasto costante dal 2004, ma che ci vede produrre ogni anno 389.300 tonnellate di rifiuti. Puliamo il mondo non è solo una giornata di pulizia, ma anche una spinta ad adottare tutti i comportamenti che portino ad una riduzione della produzione di rifiuti".

I Comuni nella provincia di Reggio Emilia che quest'anno parteciperanno sono Albinea, Baiso, Castellarano, Fabbrico, Viano, Reggio Emilia, Bibbiano, S. Polo e Canossa.

A Baiso con le scuole elementari di Muraglione si pulirà l'area della scuola e zona limitrofa e con le medie si provvederà al parco del paese e della scuola.

A Viano con due classi terze della scuola media una di Regnano e una di Viano si andrà in discarica per una lezione sul riciclaggio e poi si pulirà la zona di Cervara di Regnano.

A San Polo e Canossa domenica mattina ritrovo ore 9 in sede a Legambiente per andare a pulire il sentiero di via Ambrogine di Sopra che unisce i due comuni.

Per informazioni: [email protected] oppure tel. 0522 431166.