Home Cronaca “Maestro unico o ritorno al passato? Nessun euro per la scuola del...

“Maestro unico o ritorno al passato? Nessun euro per la scuola del domani”

1
2

Il PD della zona montana ha organizzato per giovedì 9 ottobre alle 21 presso il Centro culturale polivalente di Castelnovo ne' Monti un'iniziativa pubblica contro la "riforma Gelmini". Parteciperanno le senatrici Leana Pignedoli e Albertina Soliani e l'assessore provinciale alla scuola Gianluca Chierici coordinati da Sandro Govi.
Nell'occasione il segretario del PD di Castelnovo ne' Monti ha firmato un documento che si trascrive di seguito.

* * *

IL DOCUMENTO FIRMATO WALTER DAVOLI

Mentre l’opinione pubblica viene distratta dal dibattito sui grembiulini, il governo Berlusconi sferra un attacco senza precedenti alla scuola pubblica, decidendo che i nostri bambini dovranno avere una scuola più povera e più ingiusta, con meno risorse, meno insegnanti, meno tempo di insegnamento e meno qualità.
Saranno tagliati 87.000 docenti e 47.000 non docenti, con un taglio di risorse di quasi 8 miliardi di euro nel prossimo triennio.
I risultati saranno i seguenti:
• meno docenti e meno personale;
• classi più numerose;
• chiusura e accorpamento della scuola nei piccoli comuni, come nella nostra montagna;
• riduzione del tempo di insegnamento nelle scuole primarie con la fine dei moduli e del tempo pieno.
Nella scuola che vogliono i ministri Tremonti e Gelmini non c’è nessun progetto educativo ma l’unico obiettivo è quello di risparmiare e tagliare sulla pelle di studenti e famiglie.
Per il Pd la scuola è una priorità assoluta. Per questo ci batteremo in Parlamento, nelle scuole e nel Paese per contrastare il disegno di legge del governo, che rischia di compromettere lo sviluppo ed il futuro dei nostri figli.

2 COMMENTS

  1. Tagli, sì, ma… e gli stipendi dei ministri?
    Se lo Stato è messo così male (economicamente parlando), perchè apportano tagli ovunque tranne che nei loro stipendi?! Mi chiedo: Tremonti e la Gelmini quando prendono al mese? Quante agevolazioni hanno (ingressi gratutiti… )?
    La popolazione dovrebbe a mio avviso farsi veramente sentire, ne vale del futuro dei nostri figli!!

    (Laura)