Home Cronaca Sulla nuova fontana “all’americana” della rotonda dell’Albiaccio. COME SONO ANDATE LE COSE…

Sulla nuova fontana “all’americana” della rotonda dell’Albiaccio. COME SONO ANDATE LE COSE…

3
14

E' storia risaputa che il nome Albiaccio derivi dalla presenza di un "albi" nei pressi della strada (ricordo anni fa nell'angolo verso Reggio del ristorante una vasca poi demolita per far posto al cortile), dove persone e animali potevano ristorarsi dopo la salita del Ponte Rosso.

Pensando ad una fontana per abbellire la rotonda viene semplice pensare ad un "albi", anche per recuperare una memoria storica importante.

Inoltre, la rientranza nel muro si sarebbe prestata ad accogliere, oggi come ieri, qualche ciclista per riempire la borraccia o semplicemente qualche studente a dissetarsi dopo l'ora in palestra. Per questi ora c'è una splendida opportunità di svago: "butta il compagno sotto il getto d'acqua"!

Si poteva creare una nicchia con una "maestà", altra importante tradizione montanara, a vigilare su questo nevralgico nodo della viabilità, ma si è pensato ad una piccola nicchia in un angolo forse perché "Santa Rotonda" non è ancora stata canonizzata.

Si potrebbero ripetere critiche già scritte su questa iniziativa, ma sembra che nessuno riesca a trarre riflessione dalle critiche di altri. Non spiegatemi perché si è optato per questa fontana, ma ditemi se e quando ci potremo mettere davanti ad un progetto con la reciproca volontà di migliorarlo, senza che sia calato dall'alto e a noi non resti che sperare nelle prossime elezioni.

(mc)

COME SONO ANDATE LE COSE...

Poiché sembra che la giunta comunale non abbia intenzione di intervenire sulla questione della “fontana dell’Albiaccio” (forse ritenendo, in accordo con alcuni commenti, che la stessa non sia abbastanza “importante” da meritare attenzione!), cerchiamo di descrivere come sono andate le cose sulla base delle informazioni raccolte in ambienti, come si dice, “solitamente bene informati”.

a) Nel progetto elaborato dalla Amministrazione la fontana non era prevista, come non era prevista la copertura in sasso del muro di contenimento della scarpata lato Pieve.
b) Fontana e copertura sono state proposte dalla ditta che poi si è aggiudicata l’appalto, come “miglioramenti” al progetto.
c) In tale proposta la fontana era una “vasca” (albi?) come auspicato dal lettore che ha proposto la questione.
d) La “vasca” è stata bocciata in Giunta per una serie di ragioni: 1) il fatto che viene spesso sporcata e tenerla pulita costa “una cifra” (vedi uno dei commenti che ha proposto questo argomento), 2) è pericolosa per i bambini che possono finirci dentro, 3) se l’acqua deve essere potabile occorrono verifiche periodiche per garantirne la qualità a scanso di responsabilità.
e) Sembra che nel sostenere queste tesi si sia particolarmente impegnata l’assessore all’ambiente Nuccia Mola, ma la decisione finale è stata unanime.

14 COMMENTS

  1. Quel giorno sarà un bel giorno
    Davanti ad un progetto, preliminare o bozza (non esecutivo), con la volontà comune di migliorarlo. Sia esso parco giochi o rotonda o fontana o raccolta differenziata; e chi più ne ha più ne metta. Semmai parlandone anzitempo, in un Consiglio comunale aperto. Anche perchè ascoltare di più la gente è ottimo alibi per gli stessi amministratori, chiunque essi siano e chiunque saranno. Potranno sempre dire, un domani, che la fontana è stata fatta cosi perchè la maggioranza dei cittadini così l’ha voluta!

    (Umberto Gianferrari)

  2. C’è qualcosa che ci va bene?
    Mi sembra che in questo paese non ci vada mai bene niente… Adesso nemmeno una fontana. Figuramoci se c’è bisogno di un Consiglio comunale aperto per decidere se la fontana e più bella così o… pomì! Direi che i cittadini e l’amministrazione hanno cose ben più importanti di cui discutere insime… E ogni tanto, noi cittadini, cerchiamo di farci andare bene qualcosa così com’è, soprattutto se non è fondamentale per la nostra vita quotidiana. Si tratta pur sempre di una fontana…

    (Anna C.)

  3. Ah sì?
    Ovviamente la fontana, come titola l’articolo, va vista quale integrazione dell’opera rotonda, insieme a stemma in ceramica, nicchia con Madonnina, ecc…
    Non sapevo che opere di tale imponenza, anche finanziaria, fossero quisquilie per la nostra comunità. “Amministrazione e cittadini hanno cose ben più importanti di cui discutere?”. Vorrei solo sapere quali. Non solo; vorrei anche sapere quando ne hanno discusso: prima o dopo la decisione presa. O durante?

    (Umberto Gianferrari)

  4. Poteva essere migliore
    Rispondo a quelli che dicono che non ci va mai bene niente… Sì, però quando c’è una possibilità di scelta tra due cose… la scelta va a chi abita nel paese. Personalmente conosco uno dei ragazzi della ditta che ha avuto in appalto la rotonda e loro come progetto avevano proposto una fontana composta da una vasca superiore o inferiore, non mi ricordo bene, e una cascata (discesa) di sassi, con relativo gioco di luci notturno. Bene, questa proposta secondo me migliore è stata scartata, e da chi?? Non dai cittadini sicuramente… Secondo me se c’è possibilità di scelta tra due cose e ne va dell’immagine del paese, è meglio se la scelta viene fatta fare da chi abita in questo paese… Comunque a me non è che dica tanto anche perchè non è come una di quelle fontane nelle citta con un infinità di getti che riescono a formare forme suggestive.

    (G.P.)

  5. Non ho parole…
    Non ho parole… a Castelnovo ci si lamenta per qualsiasi cosa… Adesso verrà fuori che tra i prossimi candidati sindaci ci sarà anche chi prometterà di costruire le fontane insieme. Mah!? Comunque a me piace e i ciclisti non credo facciano molta fatica a scendere fino a piazza Peretti per riempire la borraccia e bivaccare.

    (Commento firmato)

  6. Pulizia fontane
    Nessuno di voi si è chiesto quanto costa mantenere pulita una fontana? Peccato, perchè in merito alla pulizia esistono norme ben precise che vanno rispettate e che costano un sacco di soldi. Grazie anche al fatto che dentro alle fontane si trova di tutto: urina, pattume, vomito… Ritengo che la soluzione alla rotonda sia davvero bella, e se qualcuno ci vorrà fare la doccia il problema dell’accappatoio non è certo del Comune. Bel lavoro!

    (Commento firmato)

  7. A me NON piace…
    Ho già avuto modo di esprimere personalmente al sindaco il mio parere sulla fontana dell’Albiaccio che concorda in toto con quanto scritto da (mc). Se avete presenti le polemiche scoppiate a Reggio quando è stato illustrato il progetto di fontane da realizzare davanti al Municipale eliminando quella esistente mi pare che qui succeda lo stesso. C’è però una differenza: che a Reggio il progetto è stato illustrato e lo si è potuto criticare, qui, per quel che mi risulta, il progetto è stato “secretato” fino alla apertura del rubinetto. E’ una fontana incongrua rispetto alla storia e alle tradizioni della nostra montagna! Nemmeno Cascella, che ha realizzato la fontana del Parco, ha osato tanto! E’ una fontana alla Las Vegas in formato ridotto! E che dire poi di quella nicchietta sulla destra che pare dovrebbe ospitare una statuetta della Madonna! Non si poteva fare una nicchia un po’ più visibile, almeno delle dimensioni di una delle centinaia di maestà che abbiamo sul territorio? Ribadisco: ha mille volte ragione (mc)!

    (Pietro)

  8. Concordo!
    Concordo con Anna non siamo mai contenti!! C’è sempre qualcuno pronto a criticare ogni cosa che viene fatta!! Ma vorrei suggerire una riflessione a chi propone un Consiglio comunale aperto per decidere come fare la fontana: ci si lamenta sempre che i consigli comunali non hanno mai partecipazione di pubblico nemmeno per argomenti (mi permetta!!) più importanti… e poi la maggiornaza in un Consiglio comunale è data dai consiglieri che ci rappresentano o no??!!

    (Erika)

  9. A proposito di candidati sindaci
    Ci tengo a rassicurare ancora una volta che non sono tra questi. Ma si vocifera di alcune liste che, a livello embrionale, andrebbero costituendosi, più o meno palesemente. Mi chiedo: è mai possibile che coloro che presenteranno lista e candidato non abbiano mai qualcosa da dire/ridire? Nè riguardo a rotonde, nè riguardo a parchi giochi, nè riguardo al R.U.E., ecc… Chi si propone quale alternativa all’attuale Amministrazione quando troverà il coraggio di uscire dai salotti buoni e prendere pubblicamente posizione? O forse si attende di farlo la settimana prima del voto? A un metro dal traguardo…
    Attendo fiducioso…

    (Umberto Gianferrari)

  10. Bella sì, ma incongruente
    Nel commento all’inizio non ho espresso un giudizio estetico, magari l’albi sarebbe stato anche meno bello, ma avrebbe rappresentato il nome di quel luogo. La scelta della giunta potrebbe essere corretta, ma, visto che c’era il tempo per farlo, condividere la scelta di ciò che caratterizzerà l’ingresso in paese, almeno con il Consiglio comunale, ci poteva stare. Un albi in chiave moderna poteva essere senza vasca (di cavalli a bere purtroppo se ne vedono pochi… ), ma a fronte di problemi di carattere igienico si dovranno chiudere anche le due fontane dopo la Maestà e ai giardini di piazza Peretti che presentano due vasche con acqua (?) e monnezza. L’acqua potabile esce da tutti i rubinetti, compresi quelli delle fontane, e i controlli li fa l’Arpa senza nessun costo per il Comune. Nei miei commenti ci sono critiche ma anche elogi (Frescaspesa, ecc.) e mi sforzo di fare proposte concrete. Che la fontana sia gradita alla maggioranza mi fa piacere, che si trovi inutile criticarla un po’ meno, che si trovino scuse per farci digerire meglio le scelte ancora meno. Ma anche questi sono punti di vista.

    (mc)