Home Società Sul settimanale “La Libertà” (4 ottobre 2008)

Sul settimanale “La Libertà” (4 ottobre 2008)

4
0

"Peregrinatio Mariae". E’ il titolo di copertina del numero di questa settimana (datato 4 ottobre, festa di S. Francesco d’Assisi) de "La Libertà", il settimanale della diocesi reggiano-guastallese. Si tratta di un evento in programma a Correggio (a pag. 10 i particolari). Il corsivo, sempre ospitato in prima pagina, è invece dedicato alla famiglia, giudicata emarginata, insieme alla società in generale, dal mondo scolastico, attento più a formare persone secondo i voleri della classe dominante.

Pregare per favorire le vocazioni e un breve ricordo del trentennale della morte di Papa Luciani: sono gli argomenti dei pezzi di pag. 2.

Seguono, nella pagina successiva, le “cinque regole del comunicare” del card. Ruini. Tra le altre cose si legge che “se un giornalista o direttore di giornale, tv, ecc…, intervistandoti, vuole ‘mediarti’ in senso negativo, ha mille maniere per farlo”. Stare dunque in guardia quando si ascolta, vede, legge. Volume del senso critico sempre al massimo.
Nella stessa pagina, in calce, si riportano dati sulle persecuzioni dei cristiani in India.

“Nei Vicariati la Lettera missionaria” a pag. 5. Il Vescovo in persona, con don Emanuele Benfatti, la porterà sul territorio della diocesi. In un box l’elenco delle visite: venerdì 17 ottobre, per i vicariati della montagna (nn. 9, 10 e 11), toccherà Castelnovo ne’ Monti (ore 20,30, oratorio Don Bosco).

A pag. 8 troviamo un articolo sull’incontro tra fede e cultura: “vera luce dell’uomo”. Si tratta – come leggiamo nell’occhiello – del “ruolo fondamentale dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola”. L’articolo riporta alcune parole dell card. Tettamanzi: “L’insegnamento della religione cattolica non ha come scopo la proposta della fede cristiana, ma la conoscenza dei contenuti propri della religione cattolica”.

A pag. 11 un articolo a tutta pagina, con diverse immagini a corredo, intitolato: “Comunicare la fede? Un fatto plurale”. Lo firma il direttore del settimanale, Edoardo Tincani. Si parla della nuova lettera pastorale del vescovo per il 2008-2010, ancora da stampare (Comunicare la fede, oggi), “la più complessa – come lo stesso autore la definisce – dei miei dieci anni di episcopato” (vedi pezzo integrale - sito diocesi, poi link "La Liberta").

Pagina “matildica”, la 12, ove due pezzi si occupano della celebre contessa medievale colla quale, sempre più, la nostra provincia tende ad identificarsi anche come utile veicolo commerciale. Si parla della rande mostra in corso a livello provinciale.

Pag. 13 è dedicata all’affido. L’occhiello spiega: “Insieme ai Servizi sociali del Comune di Reggio Emilia affrontiamo a puntate il tema complesso dell’affidamento familiare: tipi, norme, statistiche, protagonisti”. In basso, nella stessa pagina, ancora temi sociali importanti: “Disabili: cittadini dimezzati?”. Italia in ritardo nell’attuazione della Convenzione Onu.

"Dignità dei detenuti a rischio". E' il titolo del pezzo di Francesco Rossi pubblicato a pag. 15, nel quale si riportano dati della "Relazione sulla situazione penitenziaria 2007". Ancora sovraffollamento: a Reggio 233 reclusi per una capienza di soli 100 posti.
Nella stessa pagina, a lato: "Le malattie veneree tornano tra i giovani". La sifilide torna a colpire dopo anni di silenzio: si tratta di "una patologia in crescita fra i giovani". La religiosità come fattore protettivo per la salute.

In basso, la rubrica satirica-buonumoresca-giochicchiosa di E.T. Questa settimana "Il tempo delle vele". Quelle di Calatrava, ovvio. Dei ponti. In attesa di quelle della stazione.

Pagina di storia ecclesiastica nella sedicesima facciata del settimanale diocesano, con Danilo Morini che esplora i "Reggiani illustri sulla cattedra di Tivoli", appena occupata, come noto, da mons. Parmeggiani.

Pag. 17 offre tra l'altro squarci per Casina e Carpineti, tra concorsi sportivi e appuntamenti letterari.