Home Cronaca Giornata dell’Europa 9 maggio 2009: bando di concorso

Giornata dell’Europa 9 maggio 2009: bando di concorso

6
0

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con il Segretariato Sociale della Rai bandirà, per il quinto anno consecutivo, un concorso rivolto agli istituti di istruzione secondaria superiore di ogni tipologia e indirizzo presenti in Italia.

Obiettivo del concorso è quello di coinvolgere gli studenti nell'ideazione e nella produzione di spot sull'Unione europea, al fine di stimolare il loro interesse sul processo di integrazione del continente e di dare loro gli strumenti necessari per diventare cittadini europei attivi.

Saranno ammessi al concorso gli spot audiovisivi realizzati da studenti delle scuole medie superiori. Il messaggio sull’Unione europea contenuto nello spot non deve essere già pubblicato e il suo contenuto dovrà essere originale.
I progetti possono essere realizzati da gruppi di studenti, singole classi, singoli istituti o da un raggruppamento di classi anche di diversi istituti. I gruppi dovranno essere in ogni caso composti di un minimo di 5 studenti e coordinati da almeno un docente o assistente tecnico responsabile.

La partecipazione al concorso è libera e gratuita.

Gli spot potranno presentare uno dei seguenti temi che potranno essere espressi con i mezzi ritenuti più opportuni (parole, immagini): cambiamenti climatici e risparmio energetico, l’Unione europea come spazio di valori e diritti, opportunità e prospettive di lavoro: cosa fa l'Europa per i giovani, dialogo fra le diverse culture.
Altri temi pertinenti e di interesse europeo potranno essere aggiunti dagli studenti.

I partecipanti dovranno completare la scheda di manifestazione di interesse e inviarla alla Rappresentanza della Commissione europea in Italia entro il 31 dicembre 2008.