Home Cultura Carpineti, tributo a Fabrizio De Andrè

Carpineti, tributo a Fabrizio De Andrè

7
0

Prosegue con un tributo al grandissimo Fabrizio De André la programmazione del Parco Matilde di Carpineti. Sabato 18 ottobre, con inizio alle 22, in una serata a ingresso gratuito, si esibiranno i Kerava nel loro spettacolo “Dalla parte del torto”.

Il gruppo è stato costituito da musicisti che coltivano da tempo il medesimo sentimento per Fabrizio De Andrè. La costruzione dello spettacolo parte da questa idea di fondo che si affianca alla convinzione che Faber non si sia mai irrigidito in schemi precostituiti e pertanto spesso sia stato “dalla parte del torto” con convinzione e con immensa umanità. Questa è la ragione del titolo del progetto-spettacolo.

Spiega il gruppo: "Presentarsi 'dalla parte del torto' sottende un atteggiamento e un 'essere' anticonformista e anarchico che, dal nostro punto di vista, va inteso soprattutto nella sua natura e dimensione di 'uomo libero': libero da convenzioni, da stereotipie e dalle facili pretese di consensi". Kerava nel proporre questo percorso ha fortemente curato la dimensione sonora con la cura dei suoni e la fedeltà delle partiture per rispondere all’esigenza di non snaturare il lavoro di Fabrizio e di non separare la componente musicale da quella letteraria del testo. Farlo sarebbe una operazione non consigliabile come giustamente fa rilevare Piero Milesi: “Sbaglia chi crede che per Fabrizio il testo fosse più importante della musica”. Contemporaneamente Kerava ha curato la parte “visiva” e documentale utilizzando frammenti di filmati, di videointerviste e immagini a supporto delle parole e della musica. Parti di interviste verranno utilizzate per “parlare” di De André ma attraverso le sue stesse parole e attraverso quelle di chi lo ha conosciuto. Lo spettacolo quindi propone non una semplice serie di cover, ma un percorso articolato e pensato che non vuole però spingersi in una forzata quanto azzardata lettura intellettualistica di Faber. Ci piace pensare che attraverso lo spettacolo “Dalla parte del torto” qualcuno possa avvicinarsi, costruire, ricostruire il proprio modo di “guardare” Fabrizio De André spirito anticonformista e anarchico di rara bellezza artistica.