Home Cronaca Bollettino meteo week-end

Bollettino meteo week-end

2
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 24-10-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

La pressione atmosferica è in aumento per l’espansione momentanea di un nucleo di alta pressione che si estende dalle isole Azzorre. Tale configurazione apporterà un miglioramento dello stato del tempo specialmente domenica, quando tornerà il sole soprattutto in montagna, collina e lungo i litorali di Romagna e Versilia. Situazione, invece, di tempo umido, nebbioso ed inquinato scendendo in direzione della pianura padana. Da martedì assisteremo ad un netto peggioramento che si farà marcato nelle giornate successive associato alle tanto sospirate piogge autunnali. E’ ipotizzabile anche la prima neve in alto Appennino nella notte di mercoledì e in concomitanza del ponte festivo di Ognissanti. Le temperature, molto miti nel pomeriggio di domenica, tenderanno a diminuire sensibilmente a metà settimana prossima.

TEMPO PREVISTO

SABATO 25-10-2008: Cielo parzialmente nuvoloso per nubi per lo più stratificate e addensate in copertura bassa ed umida. Nei catini vallivi, pianura, conca di Aulla e corsi fluviali si accalcheranno nebbie dense o foschie in diradamento nel corso della giornata. Nel pomeriggio schiarite intervallate a nubi ovattate e colme di umidità. Nella notte si prevede una sensibile riduzione della visibilità in tutto il comprensorio padano e, in modo più localizzato, nelle valli collinari, per la genesi di nebbie e forti foschie. Temperature in aumento nei valori massimi e soprattutto in quota ove maggiore sarà la radiazione solare e le aperture del cielo più ampie.

TORNA L’ORA SOLARE: Le lancette dei nostri orologi vogliono posizionate indietro di un’ora. Alle ore 3,00 si passerà alle ore 2,00.

Quota dello zero termico: a circa 3200 m. A 2000 m: 10°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 10°C max. 15°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 7°C max 13°C

Venti: in prevalenza deboli occidentali; calme in valle e sulla pianura emiliano - romagnola.

DOMENICA 26-10-2008: Condizioni di cielo poco nuvoloso lungo l’Appennino, le Apuane e zone alto-collinari sia del versante tosco-ligure che di quello emiliano – romagnolo. Procedendo in direzione della pianura e delle conche vallive potranno indugiare nebbie, foschie o nubi basse con limitazioni del campo visivo anche sensibili, ma con tendenza a miglioramento della visibilità nel corso del pomeriggio. Nottetempo nuova formazione di nebbie anche dense e fitte specie nei comparti regionali dislocati a nord della via Emilia. Temperature in deciso rialzo le massime con pomeriggio molto gradevole in montagna, collina, colli tosco-liguri e costa della Versilia. Aria quasi primaverile tra il mezzogiorno e le 15,30. Sono attesi valori prossimi ai 20/22°C alle quote di 500/700 m.

Quota dello zero termico : in rialzo a 3800 m. A 2000 m: 12°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 11°C max. 19°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 9°C max 17°C

Venti: deboli di brezza; calme piatte in pianura ove si accumuleranno intense concentrazioni di inquinanti.

TENDENZA DA LUNEDI’ 27 OTTOBRE A VENERDI’ 31 OTTOBRE: Lunedì in gran parte soleggiato in montagna, riviere e colline mentre nebbie e smog graveranno nei comprensori ceramici e città interne. Dalla notte aumento della nuvolosità cominciando da ovest. Temperature stabili e ancora molto miti in quota. Da martedì a fine periodo assisteremo ad un generale peggioramento che diverrà marcato da mercoledì con cielo molto nuvoloso e precipitazioni diffuse, anche forti o molto forti in corrispondenza dell’alta Lunigiana – Garfagnana, Versilia, altimetrica di crinale Emiliana e, successivamente anche in Val Padana. Temperature in forte calo da metà settimana con valori pienamente tardo-autunnali. Possibile neve sulle cime in abbassamento fino alle quote di 1500 m circa. Tutta l’evoluzione meteorologica aggiornata la potrete trovare sul sito http://www.meteonemonti.com

NOTE PARTICOLARI: Fine settimana mite e con temperature decisamente superiori alle medie di fine ottobre specie in quota e sui colli e tepori quasi primaverili. Marcato maltempo da martedì in poi.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]