Home Cronaca A Ciano d’Enza in mostra il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti...

A Ciano d’Enza in mostra il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che partirà in primavera

11
0

Domenica 9 novembre, a Ciano, tra le tante opportunità offerte dalla tradizionale fiera di S. Martino, i cittadini potranno toccare con mano anche il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che partirà in primavera. Il progetto, predisposto insieme ad Enìa, punta ad una consistente capilarizzazione del servizio.

Dal prossimo anno i cittadini di Canossa avranno perciò a disposizione più 200 nuovi bidoni carrellati per la raccolta del vetro, barattoli e lattine e per la plastica, che trasformeranno la tradizionale postazione stradale vicino a casa in una microstazione ecologica, dove sarà sempre possibile avviare alla raccolta differenziata carta, cartoni, cartoni per bevande, vetro, barattoli, lattine ed imballaggi in plastica.

Per rendere ancora più comoda la raccolta sarà recapitato a casa di tutte le famiglie un apposito kit costituito da 3 borse portarifiuti (una per ogni frazione di raccolta - carta/vetro/plastica) per tenere separato più facilmente il rifiuto recuperabile all'interno della propria abitazione e un sacco bianco per la raccolta degli sfalci e potature da utilizzare per il Giro Verde.

La distribuzione del kit sarà anche l'occasione per riparlare a domicilio di raccolta differenziata.

Il materiale sarà, infatti, distribuito da uno staff di informatori che potrà fornire alle famiglie tutte le notizie sulla raccolta e svelare i dubbi che a volte attanagliano il cittadino virtuoso. A tutti saranno consegnati anche una apposita pubblicazione, contenente "Il Rifiutologo", un aggiornatissimo vademecum su tutti i rifiuti prodotti da una famiglia e il loro esatto smaltimento, e un comodissimo memo da attaccare alla parete di casa.

Durante la fiera i cittadini avranno a disposizione due momenti per conoscere meglio questa novità che faciliterà notevolmente la raccolta: domenica alle ore 9,30 presso il teatro comunale l'assessore all'ambiente Lorena Virgilli e i tecnici Enìa presenteranno il nuovo sistema, mentre in piazza Matilde di Canossa stazionerà il Punto Mobile Enìa, che sarà a disposizione di tutti i curiosi dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 19.