Home Cronaca Meteo week-end

Meteo week-end

4
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 07-11-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Nelle prossime 36-48 ore assisteremo al colmamento dell’area di bassa pressione responsabile del forte maltempo degli ultimi giorni e, al suo indebolimento, si estenderà un temporaneo anticiclone di breve durata in grado di apportare un discreto fine settimana autunnale specie in montagna e collina. Infatti, in valle ed in pianura soprattutto, potrebbero insistere nebbie dense e nubi basse con clima umido ma comunque relativamente mite. Da martedì prossimo tendenza a nuovo peggioramento con vento di libeccio seguito da piogge, rovesci e temporali e, da giovedì da una consistente diminuzione delle temperature.

TEMPO PREVISTO

SABATO 08-11-2008: Al mattino si prevede cielo poco nuvoloso in montagna mentre scendendo le valli pedemontane, le conche fluviali e la pianura, si addenseranno nubi basse e/o nebbie dense con limitazioni anche sensibili della visibilità. In giornata, ampie schiarite ovunque intervallate ad annuvolamenti umidi e medio-bassi ma senza alcuna precipitazione. Temperature massime in aumento, minime in calo con sensazione di freddo all’alba dovuto ai forti tassi di umidità circolanti a livello del suolo. Pomeriggio abbastanza gradevole sui colli solatii tosco-liguri, su quelli canusini e faentini. Relativamente mite anche alle quote di 500-800 m e laddove la radiazione solare sarà più persistente e prolungata. Nella notte nuove limitazioni della visibilità in pianura emiliano-romagnola e conca di Aulla per nebbie e intense foschie.

Quota dello zero termico: a circa 2200 m. A 2000 m: 3°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 6°C max. 15°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 4°C max 13°C

Venti: deboli orientali; calme sulle aree di pianura e lontano dalle coste.

DOMENICA 09-11-2008: Prevalenti condizioni di cielo poco nuvoloso se si eccettua una possibile nuvolosità medio-bassa ed umida nelle conche vallive ed in pianura nelle prime ore e durante la notte. Pomeriggio in genere soleggiato e relativamente mite per la stagione con alternanza di qualche annuvolamento ovattato ed umido in risalita dalle conche fluviali. Nella notte nuova intensificazione di nebbie e foschie nel catino padano emiliano-romagnolo e nella conca di Aulla. Temperature in aumento le massime; valori pomeridiani sostanzialmente gradevoli un po’ ovunque; minime in ulteriore leggero calo con sensazione di fresco per elevata umidità.

Quota dello zero termico : a circa 2300 m. A 2000 m: 4°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 5°C max. 16°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 3°C max 14°C

Venti: deboli variabili; calme in pianura padana con accumulo di inquinanti nei centri cittadini e comparto ceramico.

TENDENZA DA LUNEDI’ 10 NOVEMBRE A VENERDI’ 14 NOVEMBRE: Lunedì ancora in gran parte soleggiato e mite se si escludono dense foschie e nebbie in pianura e nei catini vallivi; dalla serata aumentano le nubi in Versilia, Lunigiana e Garfagnana per la rotazione dei venti a libeccio. Martedì ulteriore aumento della copertura nuvolosa con piogge e rovesci in estensione lungo la zona del Parco rivolta alla Toscana e all’altimetrica di crinale emiliana. Ventoso nel pedemonte emiliano e sui colli romagnoli. Da mercoledì diffusione delle piogge a tutto il territorio con possibili rovesci intensi e temporali e graduale diminuzione delle temperature, sensibile da giovedì quando nevicherà abbondantemente almeno fino alle quote di 1000-1200 m con limite in possibile ulteriore abbassamento. Freddo in intensificazione venerdì con bora intensa sull’Adriatico e versanti esposti del crinale Emiliano-Romagnolo.

NOTE PARTICOLARI: Fine settimana con tregua del maltempo e clima mite nel pomeriggio domenicale. Peggiora di nuovo da martedì con vento, piogge e temporali. Possibile, brusca diminuzione delle temperature da metà settimana.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]