Home Cronaca Il fattore “ambiente” nel successo imprenditoriale

Il fattore “ambiente” nel successo imprenditoriale

0
0

L'adozione di sistemi di gestione ambientale da parte delle imprese presenti sul territorio provinciale rappresenta un tassello fondamentale per la qualità ambientale, ma anche un valore aggiunto per l'impresa stessa. Le politiche ambientali di impresa sono ormai una componente essenziale per il successo imprenditoriale, sia perché lo stesso mercato sembra assumere l'attenzione all'ambiente come sua parte integrante, sia perché ci sono vincoli normativi da rispettare.

A questo proposito la Provincia di Reggio Emilia e la Camera di Commercio hanno destinato, anche per il 2008, 75mila euro a sostegno delle imprese che adottano un sistema di gestione ambientale certificato Emas/Uni En Iso 14001.

I dettagli relativi al bando sono stati illustrati ieri l'altra mattina nel corso di una conferenza stampa nella sede di rappresentanza della Camera di commercio a Palazzo Scaruffi dal presidente Aldo Ferrari e dall'assessore all'Ambiente della Provincia Alfredo Gennari.

I finanziamenti saranno assegnati fino al massimo del 40% delle spese ammissibili e per importi non superiori a seimila euro per la certificazione di conformità e a novemila euro per la registrazione del sito. Il bando si rivolge a tutte le imprese, con particolare attenzione a quelle di piccole e medie dimensioni e ai settori produttivi a maggior impatto ambientale.

"In tre anni, Provincia e Camera di commercio hanno stanziato ben 200.000 euro per incentivare le imprese ad attuare sistemi di gestione ambientale in grado di produrre benefici per le stesse aziende, ma soprattutto per l'ambiente, riducendo i consumi di energia e acqua, tutelando la qualità dell'aria, limitando la produzione di rifiuti o ampliando il loro riutilizzo", ha sottolineato l'assessore Gennari.

"La buona risposta da parte delle imprese conferma l'interesse per questi strumenti ed il positivo lavoro di squadra che, non solo in questo caso, Camera di commercio e Provincia sono in grado di produrre", ha aggiunto il presidente Ferrari.

I moduli per la presentazione delle domande, unitamente al testo integrale del bando, sono reperibili negli uffici dell'assessorato all'Ambiente (piazza Gioberti a Reggio Emilia) oppure sui siti della Provincia di Reggio Emilia all'indirizzo www.provincia.re.it, nella sezione dedicata all'ambiente, e della Camera di commercio all’indirizzo www.re.camcom.it. Domande e relativa documentazione devono essere inoltrate fino al 20 novembre prossimo esclusivamente alla Provincia di Reggio Emilia, Servizio Ambiente, piazza Gioberti 4, Unità operativa Governance e Contabilità ambientale. La consegna può essere effettuata direttamente “a mano” presso la sede dell’assessorato o tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente di Provinciasostenibile al numero di telefono 0522 444262 (mail: [email protected]).