Home Società Un giovane racconta l’incontro con don Chiari

Un giovane racconta l’incontro con don Chiari

11
0

Un viaggio attraverso le incertezze, le paure, i dissensi, anche i forti scontri, tra Dio e noi giovani: così definirei l'ultimo libro che don Vittorio Chiari ha presentato al pubblico di Castelnovo ne' Monti e della montagna circostante sabato 8 novembre scorso, nel teatro Bismantova, accompagnato da una profonda riflessione, in cui lo stimato don ha cercato di far emergere l’atteggiamento insicuro ma sincero con cui noi giovani cerchiamo di trovare un senso al mondo davanti a noi.

Grazie alla notevole esperienza accumulata “sul campo”, a diretto contatto col mondo giovanile, il percorso di don Chiari ha messo in luce come i giovani si rapportino a Dio. Guidato da profonde letture, tratte sia da semplici lettere di ragazzi che da importanti brani di illustri scrittori, il discorso ha evidenziato i principali ostacoli e le principali motivazioni che legano giovani e preghiera: da una parte il rifiuto della religione, dall’altra il desiderio di assoluto; da una parte la caduta nello sconforto, dall’altra il bisogno di speranza; da una parte la normale abitudine, dall’altra il profondo senso di missione.

Era impossibile non sentirsi chiamati in causa, percependo che la difficoltà e il bisogno di preghiera riportati da don Chiari erano gli stessi che caratterizzano le riflessioni della maggior parte di noi giovani. Laddove percepiamo dolore subito ci chiudiamo a ogni tipo di spiegazione, ma avvertiamo allo stesso tempo un profondo desiderio di amore che solo in Dio possiamo soddisfare. Il grande mistero è proprio questo: l’amore che giunge in risposta ai nostri bisogni, reso realtà dalla Croce di Cristo.

Don Vittorio cerca appunto di attirare la nostra attenzione su questo, aiutato da un pezzo musicale e uno teatrale scritti da lui stesso: il dolce canto di Maria Maddalena (tratto dallo spettacolo “Quando il gallo canta”), e la scena del pagliaccio che cerca di convincere Gesù crocifisso sul Golgota a scendere dalla croce (ovviamente fallendo).

Senza dubbio quello di sabato è stato non solo un incontro interessante da ascoltare, ma anche un ottimo punto di partenza per rimotivare il proprio dialogo con Dio, nella certezza che, se ci impegneremo seriamente con noi stessi, le nostre domande non rimarranno senza risposta.

---
Presto sarà disponibile la registrazione dell'evento, trasmesso in diretta su Radionova: è possibile prenotare una copia su cd inviando una mail a [email protected]