Home Cronaca “Nell’elaborazione della Costituzione tante idee diverse ma valori di fondo condivisi”

“Nell’elaborazione della Costituzione tante idee diverse ma valori di fondo condivisi”

4
0

Questa mattina, alla presenza dell’avv. Danilo Morini, presidente dell’Alpi-Apc provinciale, dell’onorevole Pierluigi Castagnetti e del prof. Valerio Onida, presidente emerito della Corte costituzionale, si è svolto a Villa Minozzo, alla bottega culturale “I Mantellini”, un incontro per ricordare i 60 anni della Costituzione e la 294^ brigata "Fiamme Verdi del Cusna".

Dopo un primo momento di preghiera guidato dal parroco, don Alberto
Nava
, la platea, composta da cittadini e dagli alunni della locale scuola media di Villaminozzo, si è potuto assistere alla proiezione del film "Sopra le nuvole", dei registi Sabrina Guigli e Riccardo Stefani, girato nella montagna tra Cervarolo, Frassinoro e Monchio di Palagano con alcuni abitanti dei luoghi come attori.

Particolarmente commovente e toccante la seconda parte del lungometraggio, incentrata sull'epilogo tragico degli eccidi da parte di truppe naziste; mentre la prima parte ha mostrato la vita della gente in quel periodo di transizione prima e dopo l'armistizio del settembre del '43. Sia le musiche che la fotografia hanno sottolineato con delicatezza le vite semplici e i forti legami famigliari e di paese del tempo.

Di particolare spessore didattico il discorso tenuto dal Prof. Onida, che,
probabilmente rivolto ai giovani presenti in sala, ha sottolineato i valori che hanno animato l’elaborazione della Costituzione italiana.

In un periodo come il nostro, segnato da accentuata confusione politica, ciò che il professore ha detto è parso particolarmente attuale e pregnante, ovvero che attorno al tavolo della Costituzione erano sedute 550 persone di ideologie diverse ma unite nell'affermare la dignità dell'uomo e nel tutelarla, affinchè non si dimentichi che la pace non è un bene scontato ma è stato il frutto di lotte e di sacrifici umani, neanche poi così lontani nel tempo.