Home Cronaca Bollettino meteo critico…

Bollettino meteo critico…

3
0

TEMPO PREVISTO

VENERDI’ 21-11-2008:

Cielo nuvoloso lungo la dorsale di Crinale emiliana e sull’alta Lunigiana e Garfagnana con nubi basse addossate alle cime, sbocchi di valico e contrafforti esposti alla direzione di corrente. Forte libeccio in montagna e collina in propagazione alla pianura dal pomeriggio-serata, quando le correnti ruotano più decisamente a ovest/nord-ovest (foehn alpino). Al primo mattino potranno ancora persistere banchi di nebbia e inquinamento in città e sulla litoranea del Po. Dal pomeriggio, inoltre non si esclude la possibilità di qualche piovasco da vento nel Cerretano, Lagastrello, Pradarena, Radici con limite neve fin sotto i 1500 m verso sera. Temperature in temporaneo aumento le minime e massime ma con brusco calo dalla sera-notte quando traboccherà l’aria fredda dalle vallate alpine.

Quota dello zero termico: dai 2800 del mattino ai 1200 m della sera-notte m. A 2000 m: da 8 a -8°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 0°C( la notte) max. 11°C (mattino)

Temperatura prevista a 1200 m: min. -3°C(la notte) max 9°C (mattino)

Venti: moderati o forti fin dal mattino da sud-ovest o ovest/sud-ovest in ulteriore rinforzo dal pomeriggio e serata quando ruotano tempestosi a ovest/nord-ovest (foehn alpino). Probabili raffiche superiori ai 90/100 km/h!!!!.

SABATO 22-11-2008:

Al primo mattino vento forte e burrascoso sull’Appennino, colline e sbocco delle valli pedemontane esposte alla direzione di corrente. Nubi sul crinale e in direzione della Romagna ove, in modo rapido e veloce, potrebbero transitare rovesci con limite neve fin verso la collina, ma con apporti esigui, probabilmente si tratterà di un leggero velo, spruzzata e, in molte località solo fiocchi svolazzanti “sbattacchiati” dal forte vento. In giornata rasserena rapidamente in Emilia, versante tosco-ligure del Parco,mentre sulla Romagna al confine con le Marche, si potranno verificare nevicate irregolari fino a bassa quota, in particolare tra il Monte Fumaiolo, Falterona, Verghereto, Mandrioli, Val Marecchia e dunque Riminese- Forlivese. Temperature in marcato calo con sensazione di freddo acuita dal vento. Gelate secche ed asciutte nella notte su domenica, causa i previsti bassi tassi di umidità.

Quota dello zero termico : scende repentinamente a 700 – 800 m. A 2000 m: -7°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -4°C max. 0°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -7°C max -1°C

Venti: inizialmente forti e burrascosi da ovest/nord-ovest in ulteriore rotazione a nord-nord-ovest, quindi nord-nord-est. Bora dalla sera sulla riviera della Romagna, mentre insiste una sostenuta Tramontana nel versante tosco-ligure del Parco Nazionale.

ATTENZIONE: Fin d'ora anticipiamo che da lunedì 24/11 pomeriggio e ancora più nelle giornate di martedì 25 e mercoledì 26 sussistono elevate probabilità di neve abbondante fino a bassa quota su tutto il nostro territorio.

Aggiorneremo la situazione col bollettino meteo dettagliato di domani e nel corso dei prossimi giorni.

Redazione Meteo Nè Monti.