Home Cronaca Bollettino meteo: attenzione!!!

Bollettino meteo: attenzione!!!

2
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 21-11-2008 – Ore 12.00

In collaborazione con ARPA Emilia - Romagna

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Una potente struttura di alta pressione in rigonfiamento dalle Azzorre alle latitudini settentrionali Europee, innesca un intenso flusso di correnti settentrionali lungo il suo bordo orientale. Tali venti in arrivo dalla lontana Groenlandia, si getteranno con forza sulla nostra penisola e lungo la regione Balcanica, apportando così un brusco e sensibile calo delle temperature e gelate diffuse fino in pianura. In seguito l’ulteriore apporto di affondi freddi nord-europei potrebbero presagire alla formazione di una bassa pressione sull’Italia, apportando così nevicate fino a bassa quota nei primi giorni della prossima settimana. Da segnalare infine, il vento forte- burrascoso nella notte odierna e mattina di sabato prima da sud-ovest poi di foehn alpino (ovest/nord-ovest).

TEMPO PREVISTO

SABATO 22-11-2008: Al mattino persistono nubi addossate ai crinali di confine tra Emilia ed alta Toscana con momentanee riduzioni del campo visivo in vetta e presso gli sbocchi di valico. Molto vento dappertutto con intensità forte – tempestosa sia in montagna che in collina e pianura. Si potranno registrare raffiche anche superiori ai 90/100 km/h: prestare attenzione. Al transito del fronte freddo che irromperà bruscamente dalle valli alpine sussistono possibilità di un veloce passaggio di rovesci soprattutto in altimetrica di crinale e verso est con quota neve in abbassamento; in seguito aria frizzante, atmosfera limpida e sempre più asciutta e secca con aria ionizzata. I tassi di umidità potranno toccare anche percentuali inferiori al 10/20%. Notte particolarmente luminosa e limpida con vento ancora sostenuto. Scompaiono totalmente nebbie ed inquinamento in pianura grazie al vento spazzino di foehn. Temperature in forte, improvvisa diminuzione dal tardo mattino.

Quota dello zero termico: crolla dai 2800 ai 600 m. A 2000 m: -7°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -4°C max. 4°C (al mattino sotto effetto foehn)

Temperatura prevista a 1200 m: min. -6°C max 3°C (al mattino sotto effetto foehn)

Venti: forti – burrascosi prima da ovest/sud-ovest, poi da ovest/nord-ovest.

DOMENICA 23-11-2008: Fin dal mattino cielo sereno con atmosfera limpida, secca e luminosa con freddo intenso acuito dal vento gagliardo da nord-ovest (fohen alpino). Forti raffiche sulle creste esposte alla direzione di corrente e agli sbocchi delle valli lunigianesi. Dalla serata, tendenza ad aumento della nuvolosità da ovest e rotazione delle correnti nuovamente a libeccio. Temperature in ulteriore sensibile diminuzione nei valori minimi con gelate estese ma di tipo secco causa i bassi tassi di umidità circolanti. Nella notte su lunedì, al seguito della copertura nuvolosa non si esclude qualche fiocco di neve nel Piacentino e occasionalmente lungo l’altimetrica di crinale emiliana.

Quota dello zero termico : a circa 800 m. A 2000 m: -10°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -6°C max. 1°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -8°C max -1°C

Venti: moderati o forti da nord-ovest in rotazione a sud-ovest dalla serata. Raffiche ancora impetuose in Appennino e allo sfocio delle valli tosco-liguri.

TENDENZA DA LUNEDI’ 24 NOVEMBRE A VENERDI’ 28 NOVEMBRE: Lunedì 24 (San Prospero – patrono di Reggio Emilia), nuvoloso con ulteriore aumento della copertura da ovest e da sud con probabile inizio di nevicate tra pomeriggio e serata fino a bassa quota, specialmente nel versante del Parco rivolto all’Emilia – Romagna. Clima freddo invernale. Martedì 25 (Santa Caterina) probabile maltempo con cielo coperto e nevicate estese e diffuse, anche abbondanti in Appennino, collina e pedemontana. Quota neve attorno i 400-600 m in Toscana e sui 200-300 m in Emilia. Leggero aumento termico seguito, mercoledì, da una nuova diminuzione a tutte le quote. Il clima freddo dovrebbe persistere fino a termine periodo con ulteriori nevicate mercoledì e parziale miglioramento giovedì notte – venerdì mattina.

NOTE PARTICOLARI: Fine settimana con vento forte e di burrasca e raffiche anche violente dal crinale alla pianura. Probabilità di neve medio – alte da lunedì sera e soprattutto nelle giornate di martedì e mercoledì prossimi. Forte freddo in arrivo da sabato mattina con gelate diffuse.

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

http://www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]